NeT aT wOrK

...
L’estate scorsa NeTaTwOrK ha intervistato alcuni professionisti ed operatori del turismo locali con l’intento di capire dove le nostra destinazione turistica fosse carente, e quale fosse la loro ‘visione’ grazie alla quale il nostro modo di fare turismo potrebbe diventare ricchezza per tutti, ospiti e residenti.

da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia



...
Giovedi 12 ottobre, presso l'IIS B. Padovano, inaugureremo per 32 docenti il primo corso sulla “Didattica capovolta” (Flipped Teaching), finanziato dalla Fondazione Cariverona e l'IIS Padovano. Partners del Progetto gli I.C. Marchetti e Senigallia Sud Belardi. Per capire di cosa si tratta l’abbiamo chiesto alla Prof.ssa Cristina Esposto, docente di lettere del Liceo Scientifico Medi di Senigallia, che applica il metodo all’interno delle sue classi.

da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia




...
La lunga intervista, peraltro divisa in due puntate, con Gianluca Goffi, ricercatore economico ed autore di diversi saggi in materia turistica, richiama continuamente l’attenzione sulla necessità di un Management di Destinazione capace di facilitare lo sviluppo di nuove ed avanzate politiche per il turismo.

da Alberto di Capua
Destinazione Senigallia



...
Collaborazione e coordinamento dei molteplici operatori di una destinazione sono le due parole ricorrenti in questa intervista che ha coinvolto quattro professionisti del turismo locale. Angelo Aramini, Agente Turistico e Chiara Staffolani, Guida Turistica, entrambi di Senigallia; Adolfo Ciuccoli Tour Operator ed Elisa Marano blogger, entrambi di Fano.

da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche





Vivere Senigallia
I regali di Vivere Senigallia
Scopri i regali della redazione per i lettori di Vivere Senigallia su:...
Edizioni Vivere
La tua opinione è importante
Su tutti gli articoli di questo giornale è possibile lasciare un commento. L'idea che tutti stanno...
...
“Un vecchio albero delle nostre campagne quante azioni di persone attorno a lui avrà visto? Partenze di garibaldini, di fanti verso il Piave, ritorni di emigranti, motorini di ragazzi che vanno al mare, donne anziane che vanno al mercato a vendere i polli..”

da Alberto Di Capua
Destination Learning Marche



...
Non si tratta della celebre promessa di Cetto la Qualunque ai suoi potenziali elettori, né dell’altrettanto celebre indicatore della crescita di una nazione, bensì di una cosa ancora poco conosciuta, ma decisamente importante ed innovativa sul fronte delle reti pubblico/private.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4



...
Quante volte, come ospiti di qualche Hotel o B&B, avremo notato in un angolo della sala, appoggiati spesso disordinatamente su un tavolino, decine e decine di pezzi di carta colorati, zeppi di informazioni e foto che rispondono al nome di Brochure?

da Alberto di Capua


...
La domanda che vogliamo farci stavolta è: come creare un sistema di credito reciproco senza utilizzare l’euro? In un contesto di migliaia di micro imprese che lavorano ciascuna per sé, quali opportunità e vantaggi e soprattutto quali ‘relazioni’ potrebbero crearsi/consolidarsi utilizzando una ‘moneta complementare’? Lo abbiamo chiesto alla Direttrice del Circuito Marchex, Sabrina Poggi.

da Alberto di Capua

...
Oggi l’attività dell’ufficio stampa dei Comuni è cambiata molto! Dall’elaborazione e diffusione dei comunicati stampa, l’aggiornamento delle mailing list, il contatto con i giornalisti, le rassegna stampa ecc. stiamo passando ad un ufficio, in simbiosi con Sindaco ed Assessori, che si occupa della definizione di vere e proprie strategie e di progetti di comunicazione. Questo vale soprattutto quando si parla di turismi e di ‘Destination News Management’. Ne abbiamo parlato con Giulia Giovanelli, giornalista professionista di Fano.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4

...
Dal Giugno di quest’anno abbiamo cercato di vivacizzare il dibattito sulle reti turistiche, ospitando in questa rubrica i pareri di alcuni esperti ed operatori, espressione della comunità economica, culturale e sociale locale. Visto l’interesse e il coinvolgimento per l’argomento, abbiamo allora messo a punto una serie di seminari di approfondimento tenuti da esperti di vari settori di cui oggi presentiamo il primo.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4

...
Escapeit, gioco di gruppo che sviluppa lo spirito di osservazione, la logica e l’intraprendenza, ha diverse Rooms sul territorio marchigiano. Ad Ostra, per esempio, si trova all’interno dei locali dismessi del reparto di radiologia dell’ex nosocomio cittadino, grazie ad una sinergia tra ente pubblico e privati. Ne parliamo con Leonardo Castriota, creatore e titolare del brand, a cui chiediamo di parlarci del mondo dell’intrattenimento locale.



da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4




...
Sembrerebbe un annuncio di ricerca di una particolare figura professionale, in realtà Marta Barchiesi, artigiana ostrense, creatrice di articoli di bigiotteria, nell’intervista rimarca la mancanza di soggetti competenti (studi professionali, associazioni di categoria, enti vari) che aiutino le imprese a fare networking. E’ molto difficile, infatti, che piccole attività scoprano da sole le giuste aggregazioni per proporsi su mercati più ampi.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4

...
Il curioso titolo di questa nuova intervista alla Prof.ssa Mariangela Paradisi, economista, sintetizza con chiarezza il problema dell’assenza di una strategia di rete dei nostri operatori balneari e in generale di tutti coloro che della ‘movida selvaggia’ ne hanno fatto un business dal fiato corto, tutto a discapito del ben altro ‘valore’ delle nostre destinazioni turistiche.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4






...
La visione costo-centrica del nostro turismo è difficile da contrastare tanto da determinare un imbarazzante macro-campanile tra turismo di costa e zone rurali. Invece, sarebbe così indispensabile che convergessimo tutti verso un turista desideroso di conoscere offerte integrate non solo territorialmente ma anche nei servizi. Ne parliamo con Antonio Guarino, Presidente del Consorzio Turistico Esino-Frasassi.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4

...
Continuiamo a parlare di Reti Turistiche nostrane, coinvolgendo questa volta un operatore turistico particolarmente impegnato a promuovere il territorio. Parliamo, infatti, con Caterina Mancinelli, Tour Operator Manager di Terre Erranti, che è il punto di riferimento della Diocesi di Senigallia e della regione Marche per il turismo religioso.

da Alberto Di Capua
www.albertodicapua.com
youtu.be/XtFuYXzsHh4