L'altra Senigallia

...
La Salsiccia matta di Senigallia diventerà un PAT della Regione Marche. Diventerà PAT Prodotto Agroalimentare Tradizionale che il compianto Leonardo Bruni sulla pubblicazione “ Le Marche. Ricette raccontate”, del 1999, definiva “stupenda quanto sconosciuta Salsiccia Matta..... che purtroppo è preparata da pochissimi macellai per le festività natalizie”.


...
Dopo il furto del cofanodi un’automobile in zona Vivere Verde di alcuni giorni fa i ladri si sono fatti sempre più audaci, tentando di rubare la marmitta catalitica di un’auto in sosta in pieno giorno; la mia. Sabato mattina poco prima di mezzogiorno mi ero recato a Cesano di Senigallia per fare il pieno di GPL e trovandomi in zona ero passato alla spiaggia attigua alle Piramidi.



...
Sconcerto tra quanti si sono recati a fare rifornimento di metano presso un distributore nell’hinterland senigalliese. La foto che mi è stata inviata da un cittadino mostra il prezzo esposto relativo al metano di ben 4,999 euro, cioè vale a dire quintuplicato rispetto allo 0,99 euro praticato dalla maggior parte dei gestori prima dell’attuale crisi energetica.



...
Molti cittadini infatti si sono visti recapitare solo oggi le lettere con gli importi da pagare entro il 16 dicembre prossimo. Molte persone anziane che non hanno familiarità con internet e non hanno l’Home Banking, si sono dovute recare presso gli uffici postali per provvedere in tempo utile al pagamento, visto che le banche nel fine settimana sono chiuse ed i giorni residui per provvedere sono pochi.














...
L’Associazione Culturale Rione Porto è un’associazione che da anni si occupa di mantenere in vita dialetto e tradizioni locali. Ne sono esempi tra gli altri la mostra fotografica annuale, la “Festa del Rione Porto” anche questa con cadenza annuale, la compagnia teatrale dialettale “I Mazzamurei” e la tradizionale pubblicazione di un calendario, rigorosamente in dialetto, ricco di ricette della tradizione locale, fotografie e detti popolari.

...
Tra le varie eccellenze gastronomiche senigalliesi, ce n’è una collegata alla tradizione natalizia. Si tratta della “Salsiccia matta di Senigallia”, Un insaccato prodotto artigianalmente nella nostra città in quantità limitata ma famosa a tal punto da essere stata addirittura oggetto, insieme al nostro concittadino che la produceva Paolini Ivano, di un articolo su “Il sole 24 ore” di 20 anni fa.


...
A seguito della pubblicazione nella mia rubrica della lettera aperta di Ivano Paolini al Sindaco, ed alla pubblicazione sugli organi d’informazione locali, compreso Vivere Senigallia, di un articolo di Gennaro Campanile sulla medesima tematica, il Sig. Paolini mi chiede di ospitare una sua riflessione sull’intervento dell’ex Assessore.