x

Il mondo sportivo

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo un’ospite speciale, la recentemente eliminata dal noto programma televisivo ‘’Amici’’ Sofia Cagnetti, giovanissima e promettente ballerina (classe 2006) di Ancona. Ci ha raccontato la sua esperienza e le sue sensazioni con uno sguardo rivolto al futuro. Un ringraziamento a Gabriele Marini della ‘’Urban Studios Ancona’’ che ne ha agevolato il contatto.


...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Emiliano Guzzo, Presidente della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) Marche da sedici anni. Abbiamo fatto un'interessante chiacchierata sul tennis marchigiano e nell’occasione ci ha raccontato qualche aneddoto personale.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo fatto quattro chiacchiere con Alessandro Ragaini, giovane (classe 2006) nuotatore specialista del mezzofondo, di Castelplanio, seguito dall’allenatore senigalliese Andrea Cavalletti. Recentemente, grazie ai suoi ottimi risultati, ha strappato il pass per le Olimpiadi di Parigi che si terranno quest’estate tra luglio e agosto. Ci racconta la sua soddisfazione e i suoi obiettivi.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Alessio Fienaroli, giovanissimo (classe 2012) pilota di kart. Recentemente si è affermato in numerosi campionati giovanili di karting e ci racconta la sua passione e i suoi obiettivi.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione siamo con Pierluigi Genghini, presidente dell’Associazione Velica Senigallia, lo scorso ottobre si è posizionata al 7° posto su oltre 750 circoli in tutta Italia, 1ª considerando l’Adriatico. Ci racconta la sua passione e la sua soddisfazione.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo nuovamente incontrato Cristian Gabarrini (che avevamo già intervistato nel 2020 e lo scorso anno), capotecnico ingegnere del motociclista Francesco Bagnaia, quest’anno ha vinto per la seconda volta, insieme al pilota Ducati, il titolo mondiale della classe MotoGP. Oltre altri numerosi successi in passato. Ci racconta episodi sulla competizione appena trascorsa con uno sguardo rivolto al futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Andrea Spizzica, ex numero 327 del ranking ATP, uno dei primi allenatori del tennista Jannik Sinner e vincitore del torneo Messersì al Ponte Rosso a Senigallia nel 1994. Ci racconta aneddoti con un ricordo rivolto alla nostra città.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione abbiamo incontrato nuovamente Simone Saltarelli (che avevamo già intervistato nel 2019 e 2021), noto pilota di moto e persona molto conosciuta a Senigallia. Quest’anno, dopo aver patito un grave infortunio, ha vinto insieme al suo team il titolo di campione del mondo endurance. Ci racconta quest’esperienza e la sua voglia di mettersi ancora in gioco.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Stefano Bartolucci, general manager, principale fautore del progetto e uno dei soci fondatori della società sportiva da poco istituita, il Valmisa Futsal. Da numerosi anni portiere di calcio a 5 in diverse squadre regionali. Ci racconta la storia di questa società e la sua passione.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta siamo con Sofia Rocchetti, giovane tennista (classe 2002) attuale numero 482 del ranking WTA, di Chiaravalle, tesserata con l’Associazione Tennis Tolentino. Di recente ha vinto il suo primo torneo ITF (un 25.000 dollari a Trieste). Ci racconta la sua passione e i suoi obiettivi.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione abbiamo nuovamente incontrato il ballerino Davide Albonetti (che avevamo già intervistato nel 2020), recentemente ha preso parte al noto film ‘’Barbie’’ che sta riscontrando un notevole successo mondiale. Venerdì 25 agosto sarà al Cinema Gabbiano a presentare il film. Ci racconta la sua soddisfazione e i suoi obiettivi futuri.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Michele Mecarelli, classe 2007 di Jesi, tesserato con il Tennis Club Ancona. Recentemente ha vinto il prestigioso torneo internazionale ‘’Avvenire’’ Under 16 a Milano, competizione che in passato ha visto la partecipazione di nomi importanti di questa disciplina come Roger Federer, Novak Djokovic, Martina Hingis, Maria Sharapova, e altri ancora… Ci racconta la sua passione e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Marco Lorenzetti, da sempre appassionato di vela, consigliere F.I.V. (Federazione Italiana Vela) Decima Zona Marche e ideatore della ‘’Fabbrica dei sogni’’. Ci racconta la sua passione e le iniziative per il sociale che ha svolto.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Lorenzo Sciahbasi, giovane tennista (classe 2005), nato a San Benedetto del Tronto, di origini iraniane. Attualmente è il numero 1124 del ranking ATP nel singolare e 1051 in quello di doppio, recentemente è arrivato in finale, in coppia con Gabriele Vulpitta, al Roland Garros Juniores di doppio. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Francesco Curzi, giovane (classe 1996) allenatore di calcio dell’Olimpia Ostra Vetere, ex giocatore della Vigor Senigallia e dell’Olimpia Marzocca, è uno degli allenatori più giovani del panorama calcistico a livello regionale. Ci racconta la sua passione e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo incontrato Claudio Zimaglia, affermato fisioterapista ed osteopata, nella sua carriera ha seguito numerosi sportivi di livello internazionale, al giorno d’oggi è nello staff del noto tennista serbo Novak Djokovic. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo fatto quattro chiacchiere con Camilla Zazzarini, giovane (classe 2008) pattinatrice specializzata nella disciplina sul ghiaccio, atleta della SkyRoller Macerata. Nonostante la giovanissima età, ha già ottenuto ottimi piazzamenti a livello nazionale e in giro per l’Europa. Ci racconta le sue ambizioni e i suoi obiettivi.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione abbiamo incontrato Valentina Papi e Francesco Andreini (presidente del motoclub ‘’Matti di Corinaldo’’), organizzatori dell’imminente evento ‘’Motomatte’’ che si terrà il 6-7 maggio a Corinaldo. Ci parlano del loro evento e ci raccontano la loro passione.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo incontrato Samuele Ramazzotti, giovane (classe 1999) atleta e insegnante di calisthenics, ex numero 608 del ranking ATP di tennis, ci racconta la sua storia e ci illustra le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Francesco Biagiotti, atleta senigalliese F.I.D.A.S.C. di sleddog; recentemente ha vinto due ori ai campionati italiani a Monte Bondone e preso parte ai Campionati del Mondo a Vermiglio. Ci racconta la sua passione e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Federica Urgesi, giovane (classe 2005) tennista di Fano che ha recentemente vinto il torneo di doppio del Grande Slam Australian Open juniores a Melbourne. Ci racconta questa bella impresa con uno sguardo rivolto agli obiettivi per il futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo incontrato Alessandro Macario, noto ballerino di fama nazionale, marito di Anbeta Toromani (che avevamo avuto il piacere di intervistare lo scorso anno). La scorsa settimana si è esibito a Senigallia, è spesso partecipe nei migliori e più importanti teatri italiani e ha preso parte a numerose tournée nel mondo. Ci racconta la sua passione per la danza e i suoi obiettivi per il futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Alice Pagliarini, giovane sprinter dell’Atletica Fano Techferm (classe 2006), figlia d’arte sia da madre che padre. La scorsa settimana è diventata la under 18 italiana più veloce di sempre sui 60 metri, oltre che aver già ottenuto ottimi risultati. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Matteo Panichi, attuale preparatore atletico della Nazionale italiana di pallacanestro e della Virtus Segafredo Bologna, verso la metà degli anni 2000 ha giocato nella Goldengas Senigallia in serie B d’eccellenza, oltre altre squadre, anche in serie A, negli anni precedenti. Ci racconta la sua storia e i suoi obiettivi per il futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Alessio Piergigli, giovane pattinatore (classe 2002) della LunA Sports Academy. Lo scorso anno ha ottenuto la medaglia d’argento nei 100mt ai Campionati del mondo di Buenos Aires, oltre altri ottimi piazzamenti. Ci racconta la sua soddisfazione e i suoi obiettivi per il futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato Matteo Dini, presidente del ‘’Picchio Verde A.S.D.’’ e fra gli organizzatori dell’evento ‘’30 camini – sfida di orienteering’’ che si terrà il 30 dicembre nella nostra città. Ci racconta la sua passione per questa disciplina sportiva e le sue ambizioni.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Manuela Pasquali, atleta italiana di Surfcasting: recentemente ha ottenuto il titolo mondiale in Tunisia e ci racconta le sue sensazioni e i suoi obiettivi per il futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo incontrato nuovamente Cristian Gabarrini (che già nel 2020 avevamo avuto il piacere di intervistare), lo scorso mese, da capotecnico del pilota Ducati Francesco Bagnaia, ha vinto il mondiale della classe regina di moto 2022, ci racconta quest’impresa con un sguardo rivolto agli obiettivi futuri.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo incontrato Michele Sabbatini, da qualche mese Presidente della Polisportiva Senigallia, questa domenica festeggeranno il 50mo anniversario della società, ci racconta la soddisfazione per questo traguardo con uno sguardo rivolto al futuro.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Quest’oggi abbiamo incontrato Aldo Re, nominato in passato ambasciatore UNICEF, organizzatore di alcune manifestazioni di interesse nazionale e presidente dell’associazione sportivo-culturale ‘’Amici del tennis’’, questo fine settimana organizzeranno un torneo di calcio balilla, ci racconta la sua passione per lo sport e gli obiettivi dell’associazione.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. In quest’occasione abbiamo incontrato Elizabeth Egharevba, giovane calciatrice italiana di seconda generazione (classe 2007, madre nigeriana e padre brasiliano) dell’Ancona Respect. Di recente è stata purtroppo vittima di uno spiacevole episodio nel quale, durante una partita di calcio, ha subito insulti razzisti. Ci racconta la sua passione per il calcio affrontando l’importante tema della lotta contro il razzismo.

...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Questa volta abbiamo fatto quattro chiacchiere con Riccardo Rossi, di Corinaldo, giovane (classe 2004) centrocampista di calcio in forza al ‘’Benevento Calcio’’, attualmente milita nell’U19. Ci racconta la sua passione e i suoi obiettivi.



...
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In quest’occasione abbiamo incontrato nuovamente Elena Maria Viezzoli, che nel 2020 avevamo già avuto il piacere di intervistare, oggi presidente Fidapa. Ci illustra la manifestazione ‘’Io corro per la vita’’ che si terrà domenica 30 ottobre e ci racconta gli obiettivi dell’associazione.