Equilibrio Digitale

...
Una strategia di contrasto della pandemia di COVID-19 si avvale di vari strumenti: lavarsi le mani con il sapone per almeno 20 secondi, non toccarsi il viso, uscire con la mascherina ben posizionata e mantenersi a 1-2 metri di distanza da altre persone in pubblico. Un ulteriore strumento è facilitare il tracciamento dei contatti (contact tracing) di chi è contagiato, attraverso un'app installata sullo smartphone.


...
Le app rendono la vita più semplice. C’è un’app per il meteo, una per la musica, un’altra per i libri. Non per nulla gli app store offrono milioni di applicazioni, per soddisfare ogni esigenza o quasi. La maggior parte di queste sono gratuite: calcolatrice, contapassi, calendario, email, giochi, mappe, ristoranti. Chi sviluppa e offre un’app gratuita non lo fa per beneficienza.

...
Vivere Senigallia è diventata la tua fonte di informazione locale da anni ormai. Hai uno smartphone in tasca e probabilmente lo stai usando proprio per leggere questo articolo. Sempre che qualcuno non ti abbia mandato un messaggio, su WhatsApp o Telegram. Magari la distrazione è venuta da un’altra app, che ti segnala un nuovo commento di un amico, su Facebook o Instagram.