Co’ magnam stasera?


...
La cucina in questo periodo sta avendo anche più successo di prima della pandemia: tutti a impastare, infornare, sfornare, fotografare, condividere, tutti chef, esperti, nutrizionisti.






...
“Accogliere nella nostra cucina – esordisce Andrea Celidoni – Filippo Paolasini è stata una grande gioia. Lo conosco personalmente da quando era bambino e suonava la chitarra con me; ritrovarlo adesso in veste di attore e organizzatore di eventi teatrali… mi ha fatto capire che il tempo passa.





...
Continuano i viaggi immaginari del duo Manoni-Celidoni alla scoperta di piatti e ricette dal mondo; dopo le Isole Mauritius stavolta si approda in Albania e Valbona ci presenta il byrek, piatto tipico della cucina albanese.

...
“Co magnam stasera in giro per il mondo?” è la nuova rubrica che i due vulcani Manoni-Celidoni hanno ideato in collaborazione con la Caritas di Senigallia e l’agenzia Bagus viaggi di Senigallia con l’intento di scoprire e proporre ricette da ogni parte del mondo.

...
Natale uguale panettone e stavolta seguiamo Francesca Manoni e Andrea Celidoni a Castelleone di Suasa dove c’è la Pasticceria Belfanti per vedere le varie fasi di lavorazione di questo dolce tradizionale delle feste.


...
Cucinare è un’arte ma lavorare con la carta non è da meno. Maria Teresa Calef in questa puntata di “Co’ magnam stasera?” presenta dei crostini con fegatini di pollo (ricetta umbra) con il famoso pane di Strettura e contemporaneamente le sue creazioni con la carta: fiori, farfalle, bomboniere, quadri, decorazioni e addobbi di ogni tipo e per ogni occasione.

...
Oggi nella cucina di “Co’ magnam stasera?” un personaggio che inaspettatamente si presenta in veste di cuoca: Rossana Berardi che dirige la Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche degli Ospedali Riunuti di Ancona presenta i maccheroni al ferretto con ragù che è una tipica ricetta calabrese.

...
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche il duo di “Co’ magnam stasera?”, sensibile alle tematiche sociali, partecipa a modo suo con un doppio appuntamento.


...
Il brasato è un secondo piatto di carne importante pur nella sua relativa semplicità d'esecuzione. “Di solito per il brasato – spiega Giordano Rossi della Cantina Fongoli di Montefalco, in Umbria - si usa il classico barolo ma l’idea di Andrea e Francesca di realizzarlo con un nostro vino mi è piaciuta molto.

...
“Gateau è in francesce – precisa subito Francesca Manoni – e in italiano è gattò, ma non formalizziamoci con il nome.






...
“Premessa importante: questa ricetta – introduce Andrea Celidoni – scatenerà tanti commenti e soprattutto critiche per la presenza di ingredienti che non fanno parte dell’amatriciana classica ma noi ci siamo attenuti fedelmente alla ricetta di Aldo Fabrizi, un vero intenditore di cucina oltre che un grande attore, sceneggiatore, regista e poeta”.



...
Settembre è tempo di fichi e la coppia culinaria del momento (Manoni-Celidoni) poteva farsi scappare l’occasione di realizzare qualcosa con i fichi? Infatti ecco un bel piatto di pasta (farfalle fresche all’uovo realizzate da Francesca) con tanti pomodori di diverso tipo e colore e con l’aggiunta di fichi soffritti e tanto formaggio (parmigiano e pecorino).

...
Serafino Di Giampaolo, originario di Senigallia ma cittadino del mondo per lavoro, è l’ospite che oggi presenterà alcune ricette molto interessanti nella cucina di “Co’ magnam stasera?”. Andrea e Francesca sembrano perplessi all’inizio ma poi rimangono favorevolmente stupiti dai profumi, dai sapori, dai colori e dalle storie dei piatti.

...
Il brodetto all’anconetana è il piatto che oggi ci propongono Andrea Celidoni e Francesca Manoni ma ci sono delle particolarità: la prima è che non sono nella loro cucina abituale ma all’interno della Casa circondariale di Montacuto (Ancona); la seconda è che cucina un detenuto.

...
Giornalista, moglie, mamma e anche pasticcera! Chi l’avrebbe mai detto che la nostra Giulia Mancinelli aveva in serbo tutte queste qualità? E soprattutto quella di pasticcera? E’ una piacevole scoperta vederla così disinvolta nella cucina di “Co’ magnam stasera?” insieme a Francesca Manoni e Andrea Celidoni (che la guardano stupiti) mentre in pochi minuti realizza una torta gelato buonissima.

...
Stavolta la cucina di “Co’ magnam stasera?” è affollatissima! Sei amici d’infanzia (Andrea Alfonsi, Andrea Celidoni, Brenno Costanzi, Guido Silvestri, Leonardo Curzi e Paolo Santini) che dalla scuola elementare in poi si sono sempre frequentati e hanno conservato lo spirito goliardico, insieme a Francesca Manoni danno vita a una puntata a dir poco movimentata.

...
Non servono tante parole per presentare questa ricetta! Il bombolone e uno dei dolci più conosciuti, gustosi e golosi che possa esistere.

...
“Marina” in dialetto senigalliese vuol dire “mare”. Mare, estate quindi insalata di riso. Ma secondo voi quei due mattacchioni di Andrea Celidoni e Francesca Manoni potevano proporre una semplice ricetta dell’insalata di riso? Ovviamente no!

...
Oggi nella cucina di “Co’ magnam stasera?” un piatto della tradizione presentato da Raffaele Mandolini, senigalliese, clown di corsia “in pensione”, attivo nel volontariato sociale e appassionato di cucina.