x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Gruppo Società e Ambiente organizza per domenica una passeggiata al Monte Foria e al paleo-lago di Montelago

1' di lettura
162

dal Gruppo Società e Ambiente
www.gsasenigallia.it


Il Gruppo Società e Ambiente propone per domenica 16 giugno 2024 una breve e facile escursione per conoscere uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi dell’Appennino centrale, il Monte Foria ed il paleo-lago che ha dato il nome al piccolo paese di Montelago, in comune di Sassoferrato, tra vastissimi panorami e le ultime fioriture primaverili, accompagnati da esperti.

Il percorso, di circa 6 km, quasi sempre pianeggiante o in discesa, si svilupperà per lo più su stradine di servizio in mezzo ai boschi. Il percorso ad anello ci offrirà ampie vedute sulle vallate circostanti e non mancheranno le fioriture tipiche della media montagna appenninica.

Il percorso a piedi inizierà dal parco daini, presso il rifugio E. Stella, sulla sella fra il Monte Foria ed il Monte Strega, quest’ultimo ben più conosciuto e frequentato.

Quasi al termina della passeggiata sosta e visita al paleolago guidati dal geologo Andrea Dignani che, insieme ad altri specialisti del settore, ha effettuato studi approfonditi e complesse ricerche sulla storia e sulle caratteristiche ambientali e geologiche del sito.

In conclusione pranzo al ristorante Le Ginestre di Montelago o, per chi vorrà, al sacco.

Pomeriggio visita guidata dalla locale Pro Loco al centro storico di Sassoferrato, il cosiddetto “paese alto”, ricco di storia e di emergenze architettoniche e culturali.

Sulla strada del ritorno ci sarà la possibilità, volendo, di visitare la Abbazia romanica di Santa Croce, ricca di storia e di misteri.

Per le informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di partecipazione, vedasi la locandina allegata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2024 alle 14:47 sul giornale del 11 giugno 2024 - 162 letture






qrcode