x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giornata finale per Fosforo 2024. Esperimenti di Umanità Digitale: Naturale o Artificiale?

2' di lettura
1910

La festa della scienza entra nel suo giorno finale, attirando un numero crescente di famiglie, giovani e appassionati di scienza a Senigallia per la quattordicesima edizione di Fosforo.

Le attività partiranno alle 17:00 in Piazza Roma con un incontro intitolato ‘Esperimenti di Umanità Digitale: Naturale o Artificiale?” a cura Università di Urbino che presenterà una serie di esperimenti per evidenziare come le codifiche digitali e gli algoritmi siano più familiari di quanto pensiamo nella nostra storia. Alle 18:00, Marco Annoni di Fondazione Veronesi, ci guiderà nell’era dell’intelligenza artificiale, esplorando come sia un motore di scoperte scientifiche, pur tenendo conto dei dubbi e dei dilemmi etici legati ai rischi di queste tecnologie.

Il pomeriggio si conclude con il racconto di un evento straordinario tenutosi all’Ospedale Salesi di Ancona: un intervento neurochirurgico eseguito con un pianista presente in sala operatoria, a cura di Roberto Triggiani ed Emiliano Toso. La serata di domenica sarà dedicata a un tema molto caro agli italiani, con un titolo provocatorio: ‘La cucina italiana non esiste’. Alberto Grandi e Daniele Soffiati ci racconteranno storie affascinanti, immaginandoci di passeggiare in un supermercato ideale, scopriremo l’impatto della televisione e dei social sulla tradizionale cucina italiana.

Piazza del Duca dalla ore 17.00 alle 20.00 sarà un continuo passaggio di spettacoli di scienza con un alternanza di ospiti nazionali e internazionali. Come ogni anno, tornano numerosi laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi, su prenotazione che possono essere effettuate presso l’Info Point di Piazza del Duca o presso la Rotonda a Mare. Per l’ultimo giorno, i turni saranno tre: alle 15:30, alle 16:30 e alle 17:30.

Per scoprire tutte le opportunità offerte dai laboratori, visita il sito www.fosforoscienza.it qui il programma dell’evento:

https://www.fosforoscienza.it/index.php/programma-completo-fosforo-2024/

Fosforo è reso possibile grazie al contributo della Regione Marche, del Comune di Senigallia e del Gruppo Imprenditori di Senigallia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2024 alle 17:18 sul giornale del 27 maggio 2024 - 1910 letture






qrcode