x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

"Dono gesti di pace", al via il concorso degli alunni del comprensivo "Rossini"

1' di lettura
124

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


L’ Istituto Comprensivo “G. Rossini” di San Marcello, che comprende anche i comuni di Belvedere Ostrense e Morro d'Alba, aderisce al progetto DONACIBO, inserito nel PTOF dell' Istituto, e che rappresenta una proposta educativa a livello nazionale per tutti gli ordini di scuola, con lo scopo di promuovere e rafforzare nei giovani i principi di accoglienza, responsabilità e solidarietà.

Il progetto consiste nella raccolta di generi alimentari da donare a persone bisognose. Gli alimentiraccolti vengono distribuiti da enti assistenziali del territorio, che in questo caso è la onlus “Il Salvagente” di Ostra. Nell'ambito del progetto “Donacibo” è stata indetta la 4° edizione del concorso di arte per la Scuola Primaria, dal titolo “DONO GESTI DI PACE”. Il tema della pace, avvertito come un’urgenza, è al centro di questa edizione che invita tutti ad attivarsi e prendere sempre più consapevolezza che anche il più piccolo contributo che si può offrire, ha in sé una forza che genera processi di costruzione di pace.

Il percorso, che si è svolto per gran parte dell'anno scolastico, è stato realizzato all’interno delle ore curricolari e ha coinvolto le varie attività didattiche. Gli alunni hanno realizzato per classi, uno storytelling o una sequenza di immagini che per loro rappresentano gesti di pace reali o simbolici con dimensioni e tecniche artistico-pittoriche libere. I lavori prodotti sono di grande interesse e spessore e parteciperanno ad un concorso con le premiazioni dei migliori elaborati che si terranno il 31 maggio in occasione della festa di fine anno dell'Istituto. I premi saranno offerti dal Salvagente onlus.





Questo è un articolo pubblicato il 22-05-2024 alle 10:56 sul giornale del 23 maggio 2024 - 124 letture






qrcode