x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Compiti intergenerazionali", i bambini delle Rondini a studiare alla casa di riposo

1' di lettura
562

da Centro Interculturale Le Rondini


Si è appena conclusa la bellissima esperienza dei “compiti intergenerazionali” con i bambini delle Rondini e gli ospiti della casa di riposo “Opera pia Mastai Ferretti”.

Un progetto unico e durevole in quanto da novembre a maggio tutti i martedì i bambini del centro Le Rondini andavano a studiare in una bella sala addobbata, seguendo il calendario delle feste, dove gli anziani si ritrovano per lo svago pomeridiano. Grazie all’educatrice Luciana Discepoli, il salone veniva allestito per permettere ai bambini di fare i compiti e agli anziani di fare le loro attività, un momento questo che rendeva felice l’attesa. Come ogni doposcuola che si rispetti veniva servita una gustosa merenda, offerta dalla struttura, un momento conviviale e poi subito alle prese con attività varie come il disegno e la pittura.

Molto divertente erano le gare delle tabelline cui partecipavano bambini e anziani insieme. Jonayed che ha sempre partecipato scrive così: “I vecchietti ci hanno accolto gentilmente, noi abbiamo fatto i compiti e loro ci osservavano, ci hanno chiesto i nostri nomi, la scuola lo sport e tante curiosità, abbiamo fatto festa ieri, dopo aver studiato abbiamo cantato canzoni allegre con la nostra maestra Susanna e i vecchietti si sono molto divertiti. Per me è stata un’esperienza bella perché abbiamo aiutato i vecchietti a trascorrere dei pomeriggi allegri”.

Ringraziamo per questa importante esperienza e per l’utilizzo del parco per i giochi, il presidente Mario Vichi, il direttore sanitario Vittorio Sgreccia e l’educatrice Luciana Discepoli, sperando di ripetere anche il prossimo anno i “compiti intergenerazionali”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2024 alle 18:42 sul giornale del 23 maggio 2024 - 562 letture






qrcode