x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Rassegna 1973/74-2023/24: i 50 anni del Medi, incontro con Matteo Mazzanti, Alessandro Stefanini e Giorgia della Valle

4' di lettura
228

da Liceo E. Medi - Senigallia
www.liceomedi-senigallia.it


Nell'ambito della rassegna “1973/74-2023/24: I 50 ANNI DEL MEDI. INSIEME PER PROGETTARE IL FUTURO: incontri tra il Liceali di ieri e i Liceali di oggi” mercoledì 17 aprile 2024 presso il Teatro La Fenice di Senigallia studentesse e studenti delle classi prime, seconde e terze hanno partecipato all’Assemblea di Istituto e avuto la possibilità di assistere al talk, diretto dai Rappresentanti di Istituto, tra professionisti e nomi di rilievo, tutti ex studenti del Liceo Medi: Matteo Mazzanti, ingegnere dell’automazione, Alessandro Stefanini, Ingegnere Meccatronico e Ingegnere del software presso Microsoft, Giorgia della Valle, Campionessa mondiale di vela.

Dopo l’intervista tripla ai tre ospiti, ciascuno ha presentato lo speech con la sua buona idea per cambiare il mondo con la modalità del Ted Talk. È stato significativo ripercorrere i loro percorsi di vita, le difficoltà incontrate, ma anche le soddisfazioni che di certo saranno da motivazione ed esempio ai nostri giovani che si stanno misurando con la scelta futura del loro percorso universitario. "Inseguite i vostri sogni, guardate sempre in alto, con una mente solida e chiara, siate seri con leggerezza, amate l'italiano, lingua dell'immaginazione, date valore allo studio e alla fatica, guardatevi in grande." Questi alcuni consigli per cui siamo grati e riconoscenti per il valore culturale, formativo e umano così preziosi.

La mattinata è proseguita con due ospiti di eccezione, Lucio Mancini, Dirigente in Quiescenza del Liceo Medi, e il prof. Marcello Mengucci, Docente di Disegno e Storia dell’arte fino a pochi anni fa. Entrambi hanno ripercorso la memoria storica del Liceo Medi, dai tempi di via Pisacane a oggi, facendoci rivivere aneddoti e ricordi che ci hanno emozionato.

L’evento è stato allietato dalle esibizioni della Medi Music Band, condotta dai prof.ssori Michelangelo Mazzara e Piercarlo Fontemagi e del corpo di ballo delle Olimpiadi della danza, diretto dalla coreografa Ilaria Sabatini e dalla prof.ssa Alessia Mazzarini. Inoltre l’alunna Sea Meti si è esibita in due assoli che hanno incantato la platea per la sue abilità canore. Infine il fisico Vincenzo Schettini de “La fisica che ci piace” ha inviato un videomessaggio di saluto e incoraggiamento a studentesse e studenti.

Di seguito i curriculum dei nostri ospiti

???????????????????????? ????????????????????????????????

Responsabile del mercato di test dei motori elettrici presso Loccioni; ha costruito il percorso in impresa partendo dalla ricerca e dallo sviluppo e passando per il project management; durante il percorso universitario all’Università Politecnica delle Marche, insieme ad Alessandro, è stato protagonista della fondazione della startup NOVABOT, per lo sviluppo dei blocchetti assemblabili intelligenti.

???????????????????????????????????????? ????????????????????????????????????

Alessandro Stefanini è ingegnere del software senior che lavora in Microsoft nel gruppo delle applicazioni business Dynamics for Customer Insights. Negli anni passati fra gli uffici di Praga e Zurigo, ha contribuito al successo di diversi prodotti del gruppo, prima in Dynamics for Marketing e poi in Customer Insights. Le sue specialità sono applicazioni in cloud, e, più recentemente, l’utilizzo dell’IA generativa. Nel biennio 2017-2018 ha lavorato presso la NASA.

???????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????

Nel 2017 si è aggiudicata il titolo di vicecampionessa europea U16 in Spagna, campionessa del mondo U16 in Belgio, 1^ classificata ranking europea U18, vicecampionessa italiana giovanile a Crotone. Nel 2018 si è aggiudicata il titolo di campionessa europea U18 in Grecia, 3^ classificata campionato del mondo U18 in Polonia, vicecampionessa del mondo U17 in Germania, 3^ classificata campionato italiano giovanile a Viareggio. Nel 2019 si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana classi olimpiche U21 a Gargnano, 3^ classificata campionato italiano giovanile a Reggio Calabria. Nel 2020 è stata campionessa italiana giovanile a Salerno, nel 2021 è stata convocata nella squadra nazionale U21 e Olimpica, campionessa del mondo U21 in Polonia,1^ classificata Italia cup ad Andora. Nel 2022 è stata convocata nella squadra nazionale U21 e Olimpica, 1^ classificata Italia cup a Formia, 3^ classificata campionato del mondo U21 in Portogallo, convocazione giochi del mediterraneo, 10^ classificata Giochi del mediterraneo in Algeria, 1^ classificata Europa cup a Torbole, nel 2023 è stata convocata nella squadra nazionale Olimpica, 34^ classificata europeo senior ad Andora. Nel 2024 è convocata nella squadra nazionale Olimpica gold fleet campionato del mondo senior in Argentina, 28^ campionato europeo senior in Grecia, 1^ classificata Italia cup a Civitanova, convocazione settimana olimpica Francese.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2024 alle 09:35 sul giornale del 20 aprile 2024 - 228 letture






qrcode