x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ECONOMIA
pubbliredazionale

Previsione del prezzo di Bitcoin: cosa dicono le statistiche sull'halving

6' di lettura
40

da Roberto Migliore


Il mercato delle criptovalute attende con impazienza il “dimezzamento” di Bitcoin, che avviene ogni quattro anni e si verificherà oggi 20 aprile 2024. Mentre molti analisti parlano di uno dei più grandi rally nella storia delle criptovalute, diamo uno sguardo più da vicino alle statistiche prendendo in considerazione fattori come la diminuzione del potenziale di aumento dei prezzi per consentire una previsione del prezzo di Bitcoin più realistica.

Tutto sulla riduzione del potenziale di aumento e degli obiettivi di prezzo di BTC

Per valutare meglio in che modo il “dimezzamento” di Bitcoin di oggi 20 aprile potrebbe influenzare lo sviluppo del prezzo di BTC, daremo uno sguardo più da vicino ai dati di seguito.

Finora si sono verificati solo tre halving di Bitcoin, poiché accadono circa ogni quattro anni e hanno sempre avviato il ciclo più rialzista di BTC. Sono quindi alte le aspettative che anche questa volta si osservi uno sviluppo simile.

Nel 2012, Bitcoin al suo primo halving, a 12,35 USD, aveva ancora una valutazione molto conveniente e una capitalizzazione di mercato bassa di circa 130 milioni di USD ed è quindi riuscito a salire del 9.957% fino al nuovo massimo di 1.242 USD .

Durante il secondo halving, Bitcoin era già superiore del 5.185% rispetto al prezzo del primo halving. BTC ha poi guadagnato un altro 2.934% a 19.804,25 USD, che corrisponde a una riduzione dell'aumento del 70,53% .

Al momento del terzo halving, BTC era già a 8.571,67 dollari, un prezzo superiore del 1.213% rispetto all'inizio del secondo halving. Nei successivi 18,3 mesi, BTC ha guadagnato un altro 705% raggiungendo quota 68.997,75$.

Come ci si poteva già aspettare, il potenziale di apprezzamento del prezzo di Bitcoin continua a diminuire a causa della sua maggiore capitalizzazione di mercato e del prezzo più costoso. Mentre dalla prima fase all'halving corrispondeva ad una riduzione del 70,53% , nella fase successiva si è già verificato un calo del 75,97%.

Estrapolando l'incremento in riduzione pari a circa il 7,71%, il prossimo ribasso dovrebbe attestarsi attorno all'81,83%. In questo caso potremmo aspettarci un potenziale aumento dei prezzi di un ulteriore 128,11% a partire dal 20 aprile. Tuttavia, se si considera il calo medio, è possibile anche un calo del 189%.

Poiché non abbiamo ancora raggiunto il dimezzamento, utilizzeremo il prezzo attuale come base per la previsione del prezzo del Bitcoin. Sono possibili prezzi da 143.308 a 181.561 USD.

Cosa ci insegna ancora l'analisi degli halving di Bitcoin

Contrariamente a quanto alcuni potrebbero aspettarsi, nei giorni degli halving di Bitcoin ci sono state più perdite di prezzo che guadagni. Due halving su tre hanno registrato perdite intorno al 2%, mentre la giornata positiva ha visto un guadagno solo dell'1,21%. In media, la performance giornaliera è solo di -0,85%, il che fa sembrare improbabile questa volta una reazione immediata.

È anche degno di nota il fatto che il tempo trascorso dall’halving di Bitcoin al nuovo massimo storico sia costantemente aumentato. Mentre la prima volta sono stati necessari 366 giorni, l’ultima volta ne sono stati necessari 548. Tuttavia, in media si tratta di 480 giorni, quindi statisticamente il prossimo rally potrebbe durare fino al 13 agosto 2025 e anche al 20 ottobre 2025.

Questo halving di Bitcoin vedrà le ricompense dei minatori di criptovaluta dimezzati da 6,25 BTC a 3,125 BTC. Attualmente vengono minati 900 Bitcoin al giorno, quindi dopo il dimezzamento le nuove emissioni scenderanno a 450 BTC.

Se si considera la domanda media degli ETF spot su Bitcoin dal loro lancio, ogni giorno sono confluiti circa 184 milioni di dollari in questi veicoli di investimento. Al tasso attuale di 62.946$, ciò equivale a 2.923 BTC al giorno.

Ciò significa che la domanda media per gli ETF spot Bitcoin sarebbe 6,49 volte maggiore di quella che i minatori di criptovaluta estraggono quotidianamente, a condizione che gli afflussi di capitale negli oggetti di investimento continuino a comportarsi in questo modo.

Tuttavia, le probabilità che ciò accada sono molto buone. Perché domanda e offerta determinano i prezzi e oltre alla riduzione dei BTC offerti ora assistiamo anche ad un aumento della domanda.

L’impegno di gestori patrimoniali rinomati e influenti e la crescente popolarità delle blockchain pubbliche tra i fornitori di servizi finanziari hanno portato, oltre alla maggiore accettazione di Bitcoin, ad un maggiore interesse da parte degli investitori privati ​​e istituzionali .

Inoltre, c’è l’ industrializzazione sempre più rapida di Bitcoin attraverso sempre più layer 2 come gli stack, che non solo risolvono i problemi di ridimensionamento come transazioni lente e commissioni elevate, ma aumentano anche la funzionalità e l’utilità di Bitcoin.

Questo progetto su Bitcoin inizia un'impressionante prevendita

L'ecosistema Bitcoin sta attraversando una fase di cambiamento significativo, in cui vengono abilitate funzionalità aggiuntive per la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato. In questo contesto sono nati i token BRC-20, ispirati all’ERC-20 di Ethereum.

In questo entusiasmante mercato in crescita, che ora ha visto anche l' aggiunta di Runes, soluzioni di scaling Layer 2 e altri, 99Bitcoins si sta posizionando come uno dei pionieri con la sua innovativa piattaforma educativa Web3, fondata nel 2013.

Ciò significa che 99Bitcoins non solo potrà beneficiare di una delle più grandi blockchain e della sua affermazione, ma anche di una maggiore attenzione in un mercato meno affollato ma più promettente.

Con l'aiuto delle più recenti scoperte scientifiche e della tecnologia più avanzata si vuole rendere possibile un apprendimento particolarmente motivante e redditizio. Per realizzare ciò, vengono utilizzati gli effetti positivi della ludicizzazione e del “learn to earn”, che dovrebbero portare a una motivazione superiore e a un maggiore apprendimento.

Sebbene l’apprendimento possa essere una delle attività più redditizie, trasformative e divertenti della vita, molte persone dimenticano quanto sia divertente andare a scuola. Tuttavia, da bambini, eravamo tutti estremamente curiosi e amavamo esplorare il mondo e i suoi misteri come un insaziabile avventuriero. 99Bitcoins dovrebbe ora risvegliare questo bisogno primordiale in ognuno di noi.

La gamification offre alcuni vantaggi rispetto ai libri di testo tradizionali, soprattutto per le generazioni più giovani. Si tratta di maggiore coinvolgimento, persistenza più lunga, competizione di guida, apprendimento personalizzato, feedback immediato, più divertimento.

Invece di dover aspettare ricompense future come l’apprendimento tradizionale, i partecipanti riceveranno criptovalute istantanee con ogni lezione completata o altra formazione.

Grazie ad un modello di business promettente, 99Bitcoins ha già raccolto quasi 400.000 USD tramite la prevendita. Attualmente le monete possono essere acquistate al prezzo di 0,001 USD, ovvero circa il 13% in meno rispetto al prezzo di listino. Particolarmente interessante per gli investitori è anche l'elevato rendimento di staking pari al 5,269% , anche se diminuisce con l'aumentare del numero degli investitori.

Scopri di più su 99Bitcoins



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 20-04-2024 alle 16:19 sul giornale del 20 aprile 2024 - 40 letture



qrcode