x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: la Città celebra il 79° Anniversario della Liberazione

1' di lettura
166

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Giovedì 25 aprile 2024 la Città di Trecastelli celebra il 79° anniversario della Liberazione. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Trecastelli, in presenza delle autorità civili, religiose e militari.

La celebrazione avrà inizio alle ore 9 a Ripe, dove si renderà omaggio al Monumento dei caduti con la deposizione della corona a cui seguirà un momento di raccoglimento, il saluto del Sindaco Marco Sebastianelli e l'omaggio alla targa del partigiano Giuseppe Grossi. Anche i rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e dell’Associazione A.N.P.I. di Trecastelli interverranno sul valore di questa Giornata. Subito dopo, con le stesse modalità, si terrà omaggio al monumento dei caduti di Castel Colonna per terminare poi con un momento di raccoglimento a Monterado, con l’omaggio al Monumento ai Caduti.

“Oggi ricordiamo le donne, gli uomini, i soldati morti e dispersi, i Partigiani della Resistenza e chi ha lottato per la libertà pagando con la propria vita” - afferma il Sindaco Marco Sebastianelli – “Liberata l’Italia dall’oppressione nazifascista, gli Italiani hanno scelto la Repubblica democratica, decretando che i valori di libertà e pace fossero i capisaldi della Costituzione Italiana. Invito i cittadini a partecipare e ad esporre il tricolore dai balconi e dalle finestre in segno di partecipazione e per rinnovare la forza dei valori di democrazia, di libertà, di eguaglianza e di pluralismo che oggi celebriamo e che dobbiamo difendere”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2024 alle 09:33 sul giornale del 16 aprile 2024 - 166 letture






qrcode