contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, l'IC 'Nori de' Nobili' abbraccia l'inclusione

2' di lettura
748

da Istituto comprensivo 'Nori de' Nobili'
Trecastelli


In occasione del 2 Aprile Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo l’IC Nori De’Nobili ha intrapreso l’iniziativa “Una locandina per Trecastelli”per sensibilizzare la comunità e promuovere l’inclusione.

In lingua Maori la parola “autismo” si pronuncia “takiwatanga”, che tradotto vuol dire “nel suo tempo e nel suo spazio”.

I docenti dell’IC Nori De’Nobili di Trecastelli hanno accolto con entusiasmo questa espressione, che implica un importante cambio di prospettiva.

Perché?

Perché rispecchia una visione altamente inclusiva ed equivale a dire che la persona con disturbo dello spettro autistico non ci sta ignorando, ma sta aspettando che troviamo la chiave per comunicare con lei.

Questo progetto è stato il risultato di un’iniziativa condivisa che ha unito i vari plessi in un fruttuoso processo collaborativo, da cui ne è scaturita la realizzazione di locandine al fine di informare e sensibilizzare la comunità di Trecastelli. Il prodotto finale riflette, quindi, non solo l’impegno e la creatività degli studenti, ma anche il valore della condivisione di idee all’interno della comunità scolastica.

Tutte le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie del territorio, sotto la guida attenta dei loro insegnanti, hanno affrontato un percorso di dialogo e confronto in vista del 2 Aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo ragionando sull’aspetto della libertà e del diritto di essere accolti nella propria diversità. Questa esperienza così significativa, è stata soprattutto un momento importante di consapevolezza e riflessione, capace di accrescere la conoscenza e la sensibilità sul tema dell’autismo; un’occasione per insegnare agli alunni il grande valore di essere parte di una comunità scolastica, ma anche, di essere il motore pulsante di una comunità sociale. Dunque la scuola come luogo promotore di competenze sociali e civiche, fondamentali per agire come cittadini responsabili e per partecipare pienamente alla vita comunitaria.

Le locandine realizzate dai ragazzi, si possono trovare esposte presso gli esercizi commerciali del territorio che hanno dato la loro gentile disponibilità; sono state inoltre raccolte e sono tutte visibili sul sito web dell’IC Nori De’Nobili e sul profilo Facebook dell’Istituto per garantire che siano facilmente accessibili a tutti gli interessati.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2024 alle 17:13 sul giornale del 02 aprile 2024 - 748 letture






qrcode