x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: proclamata 54ª "Città Gentile" d'Italia e 15ª delle Marche. L'I.C. 'Nori de' Nobili' è "Scuola Gentile"

2' di lettura
278

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Lo scorso 23 marzo 2024 si è svolta la cerimonia di Proclamazione di "Trecastelli Città Gentile", presso il centro Polifunzionale di Ripe.

Con la sottoscrizione da parte di Trecastelli del "Manifesto delle Città Gentili", a firma del Sindaco Marco Sebastianelli e del presidente di My Life Design Nico Caiazza, il Comune aderisce al "Movimento Italia Gentile", progetto dell'organizzazione di volontariato My Life Design, fondato da Daniel Lumera, per la diffusione della Gentilezza.

Numeroso il pubblico intervenuto all'evento, che si è svolto in presenza delle autorità locali e regionali, civili, militari e religiose e con la partecipazione degli alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo Nori De' Nobili che, con canzoni e poesie, guidati dai loro insegnanti, hanno portato le loro coinvolgenti riflessioni sul tema della Gentilezza.

Ad aprire la manifestazione sono stati i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli, che ha poi lasciato la parola al Consigliere Regionale Mirko Bilò. Subito dopo il Pubblico ha assistito al video saluto di Daniel Lumera, realizzato appositamente per la Città di Trecastelli. E’ intervenuto poi il Presidente di My Life Design ODV Nico Caiazza, che ha coinvolto gli spettatori spiegando gli obiettivi di My Life Design. L’Assessore alla Cultura della Città di Trecastelli Liana Baci ha poi illustrato il lungo percorso intrapreso da Trecastelli per diventare Città Gentile. In collegamento live streaming la responsabile dell’Area Educazione My Life Design ODV Valeria Pompili ha trasmesso con entusiasmo la sua esperienza legata al percorso dedicato alla gentilezza. E’ intervenuta poi la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili” Adriana Alejandra Siena, la quale ha sottoscritto il “Manifesto di Scuola Gentile”, rendendo la Scuola di Trecastelli "Scuola Gentile". La scuola è stata proclamata Scuola Gentile, avendo accolto nel 2023 il progetto "Bello è meglio di Bullo", presentato dall'Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato ai Servizi Sociali di Trecastelli all'Istituto Comprensivo, che prevedeva l'adozione del metodo My Life Design all'interno della Scuola, metodo che orienta all'auto consapevolezza. "Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito al raggiungimento di questo riconoscimento, che non rappresenta un punto d'arrivo ma è un punto di partenza, che ci impegna a realizzare atti concreti di gentilezza ed essere sempre più vicini ai cittadini e alle cittadine della nostra Comunità" ha dichiarato il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli. Ha moderato la manifestazione Simona Zava. L’Evento è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Trecastelli TVRS Marco Zingaretti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2024 alle 17:56 sul giornale del 28 marzo 2024 - 278 letture






qrcode