contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comitato 15 Settembre – Alluvione del Misa e del Nevola, incontro pubblico per discutere di sicurezza e risarcimenti

1' di lettura
374

da Comitato 15 Settembre – Alluvione del Misa e del Nevola


A oltre un anno dall’alluvione che ha devastato le valli del Misa e del Nevola, causando 13 vittime e ingenti danni, il Comitato 15 Settembre – Alluvione del Misa e del Nevola organizza un incontro pubblico per discutere di sicurezza e risarcimenti.

L’incontro si terrà mercoledì 13 dicembre alle ore 21:00 presso il Circolo ACLI Falco di Casine di Ostra.

All’incontro interverranno:

  • Stefano Babini, Vice Commissario della Regione Marche
  • Giuseppe Di Meglio, esperto ingegnere idraulico
  • Eraldo Raffaelli, Presidente del Comitato 15 Settembre

Nel corso della serata si affronteranno i seguenti temi:

  • Problema risarcimenti: le esclusioni e i limiti attualmente previsti sono fortemente penalizzanti, soprattutto per gli alluvionati maggiormente danneggiati. Il Comitato illustrerà le proposte di rimodulazione e modifica dell’attuale regolamento, nonché l’elevazione al 100% dei rimborsi, come previsto per le alluvioni dell’Emilia Romagna.
  • Lavori di mitigazione del rischio e opere infrastrutturali: il punto sui lavori effettuati, i lavori da fare, il calendario, la natura e l’efficacia prevista degli interventi, la struttura che assicurerà la manutenzione delle opere negli anni a venire.
  • Sistema di allerta: un sistema di allerta efficace, adeguato alle variazioni climatiche intervenute e la formazione dei cittadini residente in zone a rischio di alluvione, avrebbero potuto evitare molte delle vittime dell’ultima alluvione. Il Comitato chiederà informazioni sulle nuove procedure, incluso l’inserimento di IT-ALERT, e sull’adeguamento delle apparecchiature di monitoraggio delle precipitazioni e dei corsi d’acqua.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini interessati a conoscere lo stato dei lavori di ricostruzione e le proposte del Comitato per la sicurezza delle valli del Misa e del Nevola.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2023 alle 09:57 sul giornale del 12 dicembre 2023 - 374 letture






qrcode