contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: Il Natale di Francesco, “Aperitivi d’Autore ai Castelli” con l’arcivescovo di Ancona-Osimo

1' di lettura
106

da Organizzatori


È sulla linea di partenza la prima edizione invernale dell’apprezzata serie di eventi estivi “Aperitivi d’Autore ai Castelli” di Arcevia che, dopo tre anni, appare per la prima volta in tempo natalizio con due esclusivi eventi.

Si tratta di una rassegna culturale che, ideata da Paola Petroni, coniuga la presentazione di autori e libri con il “gusto” della scoperta del territorio, anche mediante l’esperienza di un aperitivo vissuto in comunione e cordialità. I due appuntamenti di questo dicembre sono a Castiglioni di Arcevia (ex Mulino), venerdì 22 dicembre con la presentazione del libro “Buon Natale perfidia” della casa editrice “Exorma” e, prima ancora, sabato 9 dicembre alle ore 17.00 con la presentazione de “Il Natale di San Francesco”, di Nonsolovideo Edizioni, a firma e con la presenza di mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo, e di Diego Mecenero, giornalista e scrittore.

Nella suggestiva cornice del Castello di Castiglioni, il cosiddetto “Borgo dei presepi”, i due autori illustreranno cosa fosse per San Francesco la festa del Natale nell’ambito della ricorrenza degli 800 anni dal primo presepe vivente della storia inventato proprio dal Poverello di Assisi. In questo borgo nel quale dall’8 dicembre fino al 6 gennaio si possono ammirare numerosi presepi realizzati con materiali tutti diversi che sottolineano la bravura e la creatività di chi ogni anno li espone in ogni angolo del paese, si tratteggerà anche l’altissimo spessore francescano della Regione Marche, del tutto assimilabile a quello della “sorella” Regione Umbria.

In entrambe le date gli aperitivi che i presenti potranno gustare saranno a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Castiglioni. Prenotazioni e informazioni al 333 2946706 e sulla pagina Facebook “Aperitivi d’Autore ai Castelli”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2023 alle 11:57 sul giornale del 09 dicembre 2023 - 106 letture






qrcode