contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pagani (Vola Senigallia): "Il dialogo e il confronto dimenticato dall’amministrazione Olivetti"

2' di lettura
240

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


stefania pagani
In questi giorni è tornato alla ribalta della cronaca locale il tema degli alberi, o meglio, dell’abbattimento degli alberi nella nostra città. Resto molto perplessa, e su questa questione avevo già chiesto delle delucidazioni con un’interpellanza nel Consiglio Comunale del 9 novembre 2023, ossia sulle modalità con le quali l’Amministrazione sta conducendo questo tema.

L’ emblematica situazione di Viale Anita Garibaldi, stravolta da un cantiere infinito, aveva portato ad una raccolta di firme per mantenere gli alberi nel viale, un ricorso al TAR fatto con le tasche dei cittadini e numerosi articoli sulla stampa da parte di cittadini e associazioni. Tutto questo ha lasciato pensare che c’era stata davvero poca condivisione e trasparenza. Molto strano per un’amministrazione che aveva fatto promesse di ascolto e coinvolgimento della società civile. Questa volta, invece, i cittadini chiedono di essere ascoltati in merito all’eventuale rifacimento di Via Capri a Marzocca.

Sono i residenti di Via Capri che chiedono dialogo e reclamano di essere ascoltati commentando “Come l’amministrazione accoglie sempre le richieste di abbattimento, chiediamo che venga accolta la richiesta di non abbattimento, ma di tutela di questi alberi storici”. https://www.viveresenigallia.it/2023/12/05/marzocca-pini-storici-di-via-capri-i-residenti-chiedono-tutela-e-dialogo-sulla-gestione/218717/ Perché se è vero che per abbattere un albero esistono motivazioni certe e ben circostanziate, queste devono essere rese note ed è necessario rendere partecipi ed edotti i cittadini. Non si tratta di un servizio a “domanda individuale” perché i pini sono un bene comune della cittadinanza.

Dica l’Amministrazione se ci sono altri programmi di abbattimento in corso. E nel caso dica chiaramente qual è il reale progetto di ripiantumazione. Appena eletto Sindaco, queste furono le affermazioni, di Olivetti “La nostra filosofia è quella di una città più partecipata e più vicina alla gente, dove le decisioni vengono condivise”. Sindaco, le chiedo, questa volta li vogliamo ascoltare i residenti di Via Capri? Vogliamo ascoltare le preoccupazioni e le rimostranze di questi cittadini?



stefania pagani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2023 alle 17:59 sul giornale del 07 dicembre 2023 - 240 letture






qrcode