contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Conferenza sullo sviluppo del turismo francese, Val Mivola protagonista

3' di lettura
140

da Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone


La VAL MIVOLA è stata una protagonista, insieme ad importanti comuni italiani a vocazione turistica (Sorrento, Courmayeur, Alassio, San Remo, Viterbo, Vernazza (Cinque Terre), Bra, Cuneo, etc) dell'importante evento organizzato dalla Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Cote d'Azur, che si è svolto nel giorni scorsi a Palazzo Giustiniani, in Roma, sede della presidenza del Senato della Repubblica.

Il Brand turistico della VAL MIVOLA, composto dai comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli, hanno partecipato alla conferenza, dal titolo « Italia & Francia: giganti del turismo globale », alla presenza della Presidente (Patrizia Dalmasso), il Direttore Generale (Agostino Pesce), il Segretario Generale Assocamere Estero (Domenico Mauriello), il Presidente dell'Ufficio del Turismo Metropolitano di Nizza (Rudy Salles), il Presidente dell'Aeroporto di Nizza (Franck Goldnadel), la Senatrice francese Alexandra Masson.

La VAL MIVOLA é stata invitata in questa importante conferenza in virtù di una convenzione stipulata con la Camera di Commercio italiana di Nizza per realizzare azioni di promozione turistica in territorio francese.

Nel corso della discussione gli Enti presenti hanno esposto le motivazioni per le quali diventa sempre più importante, in questo particolare momento storico, affidarsi e collaborare con chi per esperienza, cultura e lungimiranza aiuta e facilita gli scambi.

A rappresentare la VAL MIVOLA erano presenti il Sindaco di Corinaldo Gianni Aloisi, il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Corinaldesi, Lara Massi, responsabile dell’ufficio di promozione turistica dell'Unione Le Terre della Marca Senone, il Sindaco di Serra de' Conti, Letizia Perticaroli, Assessore al SUAP e sviluppo economico dell'Unione dei Comuni).

Nella relazione esposta durante il convegno, Letizia Perticaroli ha portato i saluti del Presidente dell'Unione dei Comuni, Dario Perticaroli impossibilitato a partecipare per un importante impegno istituzionale, parlando della storia del brand di promozione turistica "Val Mivola", e sottolineando l’importanza del proficuo rapporto di collaborazione istaurato con la Camera di Commercio Italiana a Nizza. Il Sindaco di Serra De’ Conti ha evidenziato come sia strategico intercettare un mercato turistico in crescita come quello francese (i turisti francesi sono al terzo posto in termini di presenze nella Regione Marche dopo i tedeschi e gli olandesi) portandolo nel nostro territorio. Ha altresì ricordato le iniziative recentemente realizzate dalla VAL MIVOLA a Nizza nelle quali anche i produttori del nostro territorio hanno avuto modo di mostrare e proporre, ad un pubblico attento e specializzato, le eccellenze enogastronomiche. Letizia Perticaroli ha concluso auspicando che per il 2024 si lavori in sinergia con le Istituzioni regionali, anche attraverso l’attivazione di collegamenti, necessari per agevolare gli scambi e incrementare il flusso turistico verso la nostra Regione. Al tal proposito il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Corinaldesi si è fatto promotore e portavoce di questa esigenza nei confronti delle Istituzioni Regionali le quali hanno coinvolto il Direttore dell’agenzia per il turismo ATIM Dott. Marco Bruschini intervenuto all’iniziativa di Roma manifestando profondo interesse ad intessere relazioni con la Francia e con la città di Nizza.

Il vertice Italo-Francese è stata l'occasione per conoscere da vicino le azioni che la Camera di Commercio Italiana a Nizza compie per agevolare "gli incontri tra persone, merci e servizi turistici" e per comprendere quanto sia essenziale promuovere un territorio dal punto di vista turistico e commerciale utilizzando i "giusti canali".

Ufficio di Promozione Turistica Unione dei Comuni « Le Terre della Marca Senone »

Tel. 071 6629275

www.valmivola.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2023 alle 15:27 sul giornale del 02 dicembre 2023 - 140 letture






qrcode