contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

"L'ultimo don Camillo", un evento in ricordo di don Pietro Sallei

1' di lettura
218
da Biblioteca Orciari Marzocca

Il 3 dicembre 2023 saranno esattamente venti anni dalla scomparsa di Don Pietro Sallei, curato per cinquant’anni della parrocchia di Montignano e Castellaro.

Per l’occasione abbiamo deciso di allestire la sera stessa, sempre alle 21,15, un evento particolare sotto la sua parrocchia con testimonianze, aneddoti, curiosità di chi lo conosceva bene e spezzoni di film tratti dalla saga di Don Camillo e Peppone grazie al giornalista Cristiano Boggi che azzarderà un inedito parallelismo tra il parroco di Brescello ed il combattente Sallei.

Mauro Mangialardi farà ascoltare stralci di una sua intervista datata pochi anni prima della morte che contiene preziose considerazioni, Elpidio Stortini testimonierà la sua vicinanza e la sua conoscenza al parroco e Gabriele Cameruccio, oltre al saluto dell’amministrazione comunale, porterà il suo contributo “da dentro”, da giovane parrocchiano sempre prossimo a Don Pietro. Cattolico sociale figlio di contadini, muratore, appassionato di politica e di vicende terrene, indomito e difficilmente addomesticabile: tutto questo e molto altro ricorderemo a dovere.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2023 alle 12:18 sul giornale del 01 dicembre 2023 - 218 letture






qrcode