x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CRONACA

articolo
Allontanato per maltrattamenti, continuava ad avvicinarsi alla vittima: in manette ex compagno violento

2' di lettura
6198

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


carabinieri senigallia
E' stato sorpreso a violare ripetutamente il divieto di avvicinamento alla ex compagna che lo aveva denunciato per maltrattamenti ed è stato arrestato. In manette è finito un senigalliese 40enne.

I carabinieri dell’aliquota radiomobile di Senigallia sono intervenuti venerdì arrestando in flagranza di reato il 40enne, che ripetutamente tornava ad avvinarci alla ex compagna che lo aveva denunciato. I militari lo hanno sorpreso proprio nei pressi dell'abitazione della donna. Subito sono entrati in azione e lo hanno arrestato. Il giudice ha convalidato l'arresto. Nella lotta contro la violenza di genere i militari della Compagnia di Senigallia proprio dieci giorni fa avevano raccolto la denuncia di un'altra donna che aveva trovato il coraggio di chiedere aiuto, ribellandosi alla violenza del compagno. La vittima ha raccontato ai Carabinieri che veniva picchiata dal convivente. Anche in questo caso i militari sono subito intervenuti allontanando da casa l'uomo mentre la Procura ha emesso nei suoi confronti il divieto di avvicinamento alla vittima.

Un fenomeno, quella della lotta alla violenza di genere, che rientra tra le priorità di azione annunciate dal nuovo capitano della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia Felicia Basilicata. E da ieri è entrato anche in vigore il “Codice rosso rafforzato”, che aggiorna le misure contenuto nel precedente Codice Rosso del 2019 introducendo maggiori tutele per le donne che denunciano maltrattamenti. In particolare, i pm sono obbligati ad ascoltare le donne vittime di violenza entro tre giorni dalla denuncia, si allungano poi i tempi per poter sporgere denuncia (da 6 a 12 mesi) e infine i giudici, per garantire la misura dell'allontanamento, possono disporre l'uso del braccialetto elettronico verso il responsabile del reato di violenza.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram e Signal di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 376.0319242 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui.


carabinieri senigallia





qrcode