contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Settembre 29 ’44, gli Arbitri Elegantiae sull’eccidio di Monte Sole

1' di lettura
358

da Arbitri Elegantiae


Il 29 settembre 2023 il gruppo musicale senigalliese Arbitri Elegantiae pubblicherà un nuovo singolo, dedicato ad una terribile pagina della storia italiana.

Esattamente 79 anni fa si è consumato l’eccidio di Monte Sole, nei territori dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno, in provincia di Bologna. La strage venne guidata dal maggiore Walther Reder, per rappresaglia contro le sortite della brigata partigiana Stella Rossa, operante in quei luoghi e appoggiata dalle popolazioni locali. Un calcolo approssimativo delle uccisioni conta 1.830 vittime, prevalentemente donne e bambini. Si tratta della più grande ed efferata strage di civili perpetrata in Europa dalle S.S. naziste.

La canzone, che dal 29 settembre sarà ascoltabile su tutte le piattaforme digitali, è nata da una visita fatta dal chitarrista e bassista del gruppo, Federico Messersì, al Parco storico di Monte Sole, che ha ispirato la scrittura del brano.

Della canzone è stato girato un videoclip, da Lorenzo K. Stanzani (Orso Rosso Film), con le animazioni di Giulia Conoscenti e le immagini di Roberto Beani e Carloalberto Canobbi: https://youtu.be/AXeINMy2Eis
Mixing e mastering del brano sono di Alessandro Castriota.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2023 alle 07:54 sul giornale del 29 settembre 2023 - 358 letture






qrcode