x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Arcevia: al via il progetto Nonturismo

2' di lettura
744
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it

Il comune invita la cittdinanza ad un incontro pubblico per presentare il progetto Nonturismo Arcevia.

Il progetto Nonturismo Arcevia, in partenza nel territorio arceviese da settembre 2023 è curata dall'organizzazione culturale Sineglossa, in collaborazione con Comune di Arcevia, Clio '92 -Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell'Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni - Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell'Esino Frasassi; il progetto è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona.

Nonturismo è un percorso partecipato che coinvolge i cittadini nella realizzazione di una guida nonturistica, un racconto endogeno sulla città che dà voce ai diversi punti di vista e alle diverse esperienze delle comunità locali. Grazie alla casa editrice Ediciclo, il patrimonio di storie cosi raccolte esce dal territorio e diventa pubblico, attraverso la collana editoriale Nonturismo, che si compone di tutte le guide prodotte dalle redazioni di comunità.

Il 30 settembre dalle 17.00 alle 19.00 inizierà il progetto Nonturismo Arcevia con un incontro plenario aperto a tutte le associazioni, le persone, i gruppi informali e gli enti attivi sul territorio, in cui sarà presentato l'intero percorso Nonturismo, alla presenza di Sineglossa e Wu Ming 2, e seguirà un laboratorio di co-creazione dello "spirito del luogo", ovvero un'attività interattiva, chiacchiere e confronti per costruire insieme alle persone partecipanti l'identità di Arcevia. Il tema scelto sarà quello su cui si baserà tutto il lavoro delle redazioni di comunità per la guida nonturistica.

Sono tutti invitati a partecipare e a far partecipare il 30 settembre dalle 17.00 alle 19.00 presso Centro Culturale San Francesco Corso Mazzini, 64 Arcevia










qrcode