x

Ostra Vetere: celebrata la Festa della Repubblica e consegnata la Costituzione ai neomaggiorenni

1' di lettura 03/06/2023 - Per la festa della Repubblica il 2 Giugno a Ostra Vetere davanti al Monumento dei Caduti, per la deposizione della corona erano presenti oltre al sindaco e a tutti i rappresentanti dell'amministrazione comunale, maggioranza e minoranza, molti cittadini, la protezione civile, le forze dell'ordine e la banda cittadina.

Il corteo si è portato poi nella centrale piazza della Libertà dove il sindaco neoeletto Massimo Corinaldesi ha ricordato "l' immenso significato dato dalla valorizzazione della democrazia, della libertà, della pace e della solidarietà, e che, in quel lontano 2 giugno1946 andarono per la prima volta al voto le donne che insieme agli uomini, con coraggio e determinazione diedero al popolo italiano la Carta Costituzionale.".

Il sindaco ha sottolineato i valori fondanti della nostra Repubblica e che tutti sono chiamati al servizio della Comunità nel nome della Costituzione. Ha poi donato ai neo diciottenni l'opuscolo della costituzione italiana. Tre ragazze hanno letto al microfono citazioni importanti del nostro attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e altre che a suo tempo erano state espresse dai Presidenti Carlo Azeglio Ciampi e Sandro Pertini.

Nell'occasione è stata proposta dall'associazione AVIS la possibilità per coloro che lo desiderano di diventare donatori di sangue. Infine la cerimonia si è conclusa con l'esibizione della banda cittadina "G.B. Pergolesi" diretta dal M.o Filiberto Campolucci tra gli applausi del pubblico numeroso.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2023 alle 08:54 sul giornale del 05 giugno 2023 - 378 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, politica, comune di ostra vetere, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ebnG





logoEV
logoEV
qrcode