x

Previsioni Ripple: attività della rete XRP aumenta del 2.600%: le criptovalute a bassa capitalizzazione sono la soluzione migliore?

9' di lettura Senigallia 03/06/2023 - Il valore di XRP è tornato sopra la soglia di $ 0,50, registrando un aumento del 12% sul grafico settimanale: è la prima volta che la coin riesce a superare la resistenza chiave dal 19 aprile.

La ripresa ha a che fare con il recente aumento dell'attività di rete su XRP Ledger, che ha portato a un balzo degli indirizzi attivi giornalieri da 18.090 a 490.350 tra il 26 e il 29 maggio. È interessante notare che è il secondo più alto volume di attività degli utenti mai registrato sulla rete.

L'aumento dell'attività di rete può tradursi in un significativo aumento di valore di XRP? Oppure è meglio investire in criptovalute emergenti con un potenziale di crescita maggiore? Cerchiamo di capirlo.

La rete Ripple Ledger sta attirando una vasta quantità di utenti

Il valore di XRP è in ripresa dopo essere sceso a 0,41$ il 12 maggio 2023: la tendenza al rialzo continua senza mostrare segni di debolezza. Questo percorso è stato ulteriormente rafforzato dal picco di oltre il 2600% nell'attività degli utenti registrato il 27 maggio.

Gli indirizzi univoci del wallet che interagiscono sulla rete sono in aumento, secondo Santiment. Ciò viene sottolineato dalla metrica Daily Active Addresses e si traduce nella crescente domanda di servizi sulla rete, che ha creato una pressione di acquisto organica per il token.

Tuttavia, il sentiment social per XRP è ancora pessimista: ci vorranno ancora alcuni giorni prima che gli investitori si aggiornino con le notizie. In quel momento è probabile che il token ottenga interessanti guadagni a due cifre: per esempio, l'ultima volta che XRP ha registrato un aumento dell'attività di rete, il valore del token è salito del 42% in dieci giorni.

Qual è un obiettivo realistico per XRP a giugno?

Man mano che più investitori acquistano durante il rally, XRP può aspettarsi di salire più in alto nelle prossime settimane. Tuttavia, a questo punto, è inverosimile che si verifichi un forte aumento, a meno che i trader speculativi non si uniscano alla corsa al rialzo. Un obiettivo realistico per XRP, se l'attività giornaliera della rete mantiene lo slancio, è di $ 0,55.

Vista l’incertezza che circonda il caso Ripple-SEC, gli investitori temono di versare grandi somme di denaro nel token. Soprattutto i nuovi investitori preferiscono investire in criptovalute alternative ad alta capitalizzazione come Bitcoin, Ethereum o Cardano. XRP non è quindi una scelta molto popolare in quanto soggetta a elevata volatilità, legata agli sviluppi del caso.

Il valore di XRP si è mosso in entrambe le direzioni, a seconda di come gli sviluppi del caso sembrassero favorire o meno la coin e il suo ecosistema in passato. La coin deve ancora arrivare a un punto in cui venga considerata un asset sicuro a lungo termine; di conseguenza, una corsa oltre $ 0,6 è possibile per XRP in questo momento, ma ciò può accadere solo se i sentimenti social migliorano e la FOMO prende il sopravvento.

Detto questo, l'aumento dei prezzi potrebbe terminare a $ 0,54 e scendere sotto $ 0,42 se il mercato globale diventa rosso. Anche lo slittamento delle attività quotidiane può innescare una simile flessione prima che trovi un livello di supporto chiave a 0,40$.

50% vs 50x: perché gli investitori preferiscono le criptovalute a bassa capitalizzazione

Le criptovalute ad alta capitalizzazione dimostrano sempre più di essersi saturate. Gli investitori che si aggrappano a questi asset, nella speranza di fare fortuna, rimarranno delusi.

Per esempio, BTC oscilla tra $ 26.000 e $ 30.000 da un mese: sta lottando per superare i $ 30.000 da gennaio: qualsiasi valore oltre i 35.000 dollari è un segno di forza e anche un aumento del 30% sarebbe una piacevole sorpresa per i possessori di BTC. ETH, d'altra parte, si aggira da tempo sotto i $ 2.000 ed è probabile che ciò accada anche per tutto l'anno, a meno che una grande corsa al rialzo non prenda il sopravvento sul mercato. Ma, anche se ciò accade, non ha la forza per superare i $ 2.500.

Le grandi capitalizzazioni di mercato delle principali criptovalute non consentono loro di espandersi: non è realistico aspettarsi che portino rendimenti molteplici come hanno fatto due anni fa. Gli investitori che cercano di ottenere grandi rendimenti dal mercato dovrebbero guardare a promettenti criptovalute a bassa capitalizzazione: potrebbero essere token nuovi o sottovalutati, che hanno uno spazio di crescita più ampio. È meglio diversificare le scelte per attingere alla crescita di più settori.

Una nicchia altamente volatile, che ha una storia di generazione di rendimenti fino al 5000% in pochi giorni, è rappresentata dalle meme coin. Sebbene il mercato sia pieno di token fragili, ce ne sono alcuni che possono ricompensare generosamente i primi investitori. Ma è opportuno assicurarsi di investire in progetti con una buona comunità o con il supporto di utilità per non rischiare di perdere tutto in una sola notte.

I token rilevanti per il mercato e ricchi di utilità sono tutti gratificanti, ma meno volatili; richiedono più tempo per prenotare il ritorno di denaro, ma sono più stabili rispetto alle meme coin. Alcuni settori di utilità di tendenza sono il commercio, l'azione a favore del clima, il play-to-earn e la salute.

Ecco quattro progetti con un buon potenziale di crescita in diversi settori.

1. Wall Street Memes ($WSM) – Una meme coin credibile in prevendita, con una comunità di 1 milione

Il token Wall Street Memes è l'ultima meme coin di successo, che sta battendo tutti i record mentre la sua prevendita procede senza segni di rallentamento. Infatti, il token ha superato il traguardo di $ 2,6 milione in sei giorni.

Quali son le ragioni di questo successo?

$WSM sfrutta la popolarità del movimento Wall Street Meme, noto per aver esaurito la sua prima collezione NFT, Wall St Bulls (su Ethereum), nell’arco di 32 minuti nel 2021. La community è una delle più popolari su Internet, soprattutto tra gli investitori, e ha oltre 1 milione di follower su diverse piattaforme.

Entra nel mercato delle meme coin con una missione semplice: consentire alle persone comuni di diventare ricche. A parte questo, però, non ha alcuna utilità. Sebbene il suo scopo possa sembrare troppo ambizioso, un'analisi del mercato delle criptovalute nel corso degli anni rivela il potenziale di questo concetto, specialmente se c’è il supporto di una solida community.

Dato che anche Elon Musk, un appassionato fan di meme coin, si è impegnato con la comunità, Wall Street Memes ha un grande potenziale.

Gli analisti del settore prevedono che $WSM esploda con i suoi primi lanci sugli exchange, previsti per la fine dell'anno. Ha infatti il potenziale per raggiungere una capitalizzazione di mercato di $ 3 miliardi entro il primo mese dal rilascio, assicurandosi così la posizione di terza meme coin più grande. Resta da vedere, però, se sarà successivamente in grado anche di detronizzare Shiba Inu.

La prevendita dei token Wall Street Memes è aperta: divisa in più fasi, presenta sconti interessanti per i primi investitori. In voga c’è attualmente anche un giveaway di $ 50.000 come parte delle iniziative di espansione della comunità del progetto.

2. AiDoge ($AI) – Una meme coin ricca di utilità che verrà lanciata a breve

Un'altra interessante meme coin da acquistare ora, quando il prezzo è ancora basso, è AiDoge, la criptovaluta nativa di una piattaforma di creazione di meme con lo stesso nome. La piattaforma che combina AI, meme e meme coin ha lanciato la sua prevendita poche settimane fa, ma è andata esaurita prima del previsto vista la grande adesione. In questo momento gli investitori possono acquistare la meme coin al prezzo di listing fino al lancio sugli exchange.