x

Un profilo Instagram dedicato all'artista senigalliese Armando Donati

2' di lettura Senigallia 30/05/2023 - Comunichiamo ai lettori di Vivere Senigallia la creazione del profilo Instagram dell'artista senigalliese Armando Donati, curato dalla famiglia, in cui potete trovare, oltre alle foto delle opere, anche informazioni tratte dall'archivio personale su mostre, critica, premi conseguiti, e curiosità, notizie su progetti vecchi e nuovi (e altro).

Ricordiamo ai lettori la figura del Maestro, scomparso nel 1996, in pochi tratti salienti. Diplomato al Corso di Pittura dell'Accademia dei Belle Arti di Brera (MI) e al Corso Superiore dell'Istituto di Belle Arti di Urbino, ha partecipato a numerose rassegne d'arte e a concorsi, conseguendo premi, segnalazioni e critica favorevole. In collettive ha esposto accanto a Carrà, De Chirico, Bartolini, Sassu, Cantatore, Manzù, Tamburi, Licini, Bompadre, Monachesi, Brindisi, Guttuso, Schifano, Mannucci.

Le tecniche preferite da Donati erano: olio, tempera, acquerello, grafica e sperimentazioni varie. Si sono interessati di lui, per la sua arte e a suo tempo, quotidiani, riviste specializzate e la Rai. Tra le pubbblicazioni in cui è apparso ricordiamo “Pittori, Scultori, Incisori e Grafici d'Italia” - Culturarte Pisa, 1976 e localmente sulla Guida Turistica “Senigallia” (La spiaggia di velluto) del 1973, Tipografia Marchigiana Editrice - Redattore, Produttore e Direttore Responsabile Nello Pasquini.

Ricordiamo anche che il Maestro, nel 1962, in un'inchiesta de “La Domenica del Corriere” condotta tra critici d'arte italiani e stranieri, è stato inserito nell'elenco dei 20 pittori più importanti e graditi d'Italia. Donati ha fatto parte anche della giuria in manifestazioni artistiche negli anni 1967, 1986, 1987. Parecchie opere del pittore sonlo state donate a suo tempo al Museo Comunale dell'Arte Moderna e dell'Informazione (Musinf) che per ricordarlo ha curato, nel 1998, una bella mostra di opere grafiche e disegni.

Farà piacere dunque alla cittadinaza ricordare l'artista visitando il suo profilo a questo link, semplicemente, cercate su Instagram @armandodonatireal








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2023 alle 18:23 sul giornale del 31 maggio 2023 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, Lucia Donati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eaNU





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode