x

Giornata di festa e solidarietà al Panzini

3' di lettura Senigallia 30/05/2023 - Il 26 maggio presso l’IIS Panzini giornata di festa, ma non solo: le classi 3^ - 4^- 5^ A ACC hanno concluso il loro progetto “Fiore di maggio”. Dal mese di febbraio gli/le alunni/e delle tre classi hanno raccolto volontariamente e in autonomia avendo già in mente di “fare qualcosa di bello e buono”.

Lungo il vialetto dell’Istituto hanno organizzato un angolo che hanno chiamato “Area della solidarietà e del sorriso” che hanno allestito con tante piantine che hanno acquistato. Le classi avevano già individuato un’associazione ONLUS del territorio a cui poi destinare parte del ricavato: il CAV – Centro Aiuto Della Vita di Senigallia. Proprio con il supporto del Presidente del CAV professor Lino Crucini (promotore dell’evento), coadiuvato dalla segretaria del CAV e da alcune volontarie, i ragazzi si sono messi al lavoro alle 8:00 e sono rientrati alle 13.30 (ma già la sera precedente un’alunna, Veronica Borioni – 5^ A ACC), accompagnata da una insegnante, è andata a prendere le piantine presso il vivaio “Flora” che, capendo l’impegno messo dai ragazzi, ha voluto, nella persona di Elisabetta, contribuire, regalando 20 piantine).

Il presidente del CAV ha raccontato un po’ la storia del Centro Aiuto Alla Vita e il grande lavoro che svolge per le tante mamme e i tanti bambini che hanno voglia di venire al mondo: nato nel 1981 ha salvato tantissime mamme e bambini! Ad accogliere Lino e le volontarie, Sabina Pombetti, vice preside che, con grande sensibilità ha dato il buon esempio e ha subito contribuito. Lino ha ritrovato anche suoi ex alunni, che ora sono insegnanti presso il Panzini. Tanti ragazzi e insegnanti dell’Istituto hanno colto l’invito. Due alunne hanno chiesto informazioni su come fare volontariato presso il CAV. Il presidente e le volontarie le aspettano presso la sede, in via Anita Garibaldi - n. 2, e di sicuro inizierà una collaborazione che durerà nel tempo.

I ragazzi della classe 5^ hanno continuato anche di sera, durante la festa delle classi quinte. Lunedì 29 maggio alcuni professori e alunni hanno continuato a contribuire. La classe 4^ A ACC, sempre il 29 maggio, ha telefonato presso il centralino della Regione Emilia Romagna chiedendo informazioni su come fare una donazione. La signora che ha risposto, Barbara, ha ringraziato e ha inviato tutte le info. Sì, i ragazzi hanno deciso di destinare l’altra parte agli alluvionati dell’ Emilia Romagna. I ragazzi delle tre classi ringraziano il DS, dottor Alessandro Impoco per la disponibilità e per aver sostenuto il progetto, la DSGA, tutti coloro i quali hanno partecipato, ringraziano il professor Possati Paolo, la vice preside prof.ssa Sabina Piombetti, tutti i professori che hanno contribuito, i tantissimi ragazzi che hanno dimostrato di essere molto più sensibili di quello che si possa credere. Ringraziano il CAV per aver dato loro modo di fare una esperienza formativa/inclusiva.

Le classi 3^ - 4^ - 5^ A ACC dell’IIS Panzini di Senigallia








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2023 alle 09:37 sul giornale del 31 maggio 2023 - 372 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/eaC3





logoEV
logoEV
qrcode