x

Trecastelli: sentita partecipazione alle celebrazioni della festa della Liberazione

1' di lettura 26/04/2023 - La Città di Trecastelli ha celebrato il 25 aprile 2023, il 78° Anniversario della Liberazione con una sentita cerimonia pubblica. Moltissimi i cittadini e le Associazioni del territorio che hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci sezione di Ripe, con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sezione di Trecastelli, in presenza delle autorità civili, religiose, militari e con la partecipazione degli alunni delle quinte classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”.

Presso i monumenti ai caduti di Castel Colonna, Monterado, Ripe e alla targa di Giuseppe Grossi, sono state deposte le corone di alloro per ricordare il sacrificio dei morti e dispersi, all'omaggio è seguito un momento di raccoglimento.


Nel suo discorso, il Sindaco Marco Sebastianelli, rivolgendosi ai tanti presenti, ha sottolineato l'importanza di mantenere viva la memoria, soprattutto nelle nuove generazioni.
Ai bambini presenti ha ricordato che occorre onorare i caduti perché il loro sacrificio ha reso il nostro Paese libero. Gli alunni, coadiuvati dalle loro insegnanti, hanno poi dato lettura ai loro elaborati, frutto di ricerche storiche da loro stessi svolte, sulla vita di donne e uomini del territorio che hanno combattuto per la Libertà. Le commemorazioni si sono concluse con l'inno di Mameli.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2023 alle 12:53 sul giornale del 27 aprile 2023 - 190 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d5FD





logoEV
logoEV
qrcode