x

“Cosa ci ha insegnato Klaus?” il cane antidroga del gruppo cinofili della GdF alla scuola Leopardi

3' di lettura Senigallia 21/04/2023 - Mercoledì 19 aprile, il protagonista della giornata scolastica degli alunni della scuola Leopardi è stato, senza alcun dubbio, il pastore tedesco Klaus, cane antidroga dell’Unità cinofili del- la Guardia di Finanza, le sue prodezze sono entrate nei cuori dei bambini che l’hanno applaudito ed accarezzato.

Il Generale di Brigata in congedo Boccolini, Roberto, Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia di Senigallia, accompagnato dagli istruttori dell’Unità Cinofila di Ancona, ha incontrato i bambini nel giardino della scuola per parlare loro di educazione alla legalità.
Il linguaggio utilizzato, semplice ed efficace, a misura di bambino, ha reso l’esperienza unica e intensa, e il silenzio e l’attenzione che hanno caratterizzato l’ascolto di quanto veniva spiegato è sfociato poi in un fiume di interventi al ritorno in classe.

Affidiamo alle parole dei bambini la bellezza dell’esperienza regalataci, esprimendo la gratitudine dell’I.C. Senigallia Sud-Belardi alla Guardia di Finanza per l’impegno che
profonde a favore dello Stato Italiano e dei nostri piccoli Cittadini.

“Oggi è venuta nella nostra scuola la Guardia di Finanza e ci ha spiegato molte cose riguardo alla droga. Il loro cane Klaus ha cercato la droga in alcuni borsoni messi in fila ...”

“...è arrivata a scuola la guardia cinofila a farci una dimostrazione dei cani antidroga. Hanno cercato di rappresentare l'aeroporto con i bagagli per terra, è entrato il cane Klaus, un pastore tedesco, ha annusato i bagagli e ha trovato quello con la droga. Ci hanno spiegato che fin da piccolo lo hanno fatto giocare con il suo gioco, dopo hanno immerso il suo gioco nella droga che ne ha preso l’odore perciò Klaus lo riconosce...”

“Oggi è stato bellissimo!! Ci hanno spiegato che la droga fa male. Fa smettere di amare e crea dipendenza. Fa morire: molti ragazzi muoiono alla guida perchè hanno assunto
droga.”

“Oggi a scuola abbiamo fatto un'esperienza FANTASTICA!!! È arrivato il cane del gruppo cinofilo della Guardia di Finanza che ci ha fatto vedere un’esercitazione sul controllo dei
bagagli in un aeroporto. Alla fine abbiamo fatto una discussione sulle droghe”


“Questa esperienza é stata molto utile e bella perché sapere alla nostra età queste cose da piú grandi ci servirà. Perché le droghe non fanno bene al nostro corpo come ha detto la
guardia di finanza. il cane ,klaus, è un pastore tedesco... è bellissimooooooo ”

“Today, a dog came to our school, his name was Klaus (the German Shepherd), he was an ‘AntiDrug’ dog. His owners (AKA police guys) made Klaus present what his job is. They laid down bags, just normal bags, Klaus came in and sniffed all the bags, they took Klaus away and then they switched out one of the bags with a bag that had fake drugs in it, Klaus came back sniffed all the bags (he missed the bag with the fake drugs in it the first time) did a second lap and immediately found the drugs”.

“Questa giornata è stata importante, perché conoscere e sapere ci rendono autonomi e liberi di scegliere bene!”


   

da Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2023 alle 09:54 sul giornale del 22 aprile 2023 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Sud-Belardi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d4X9





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode