contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: nel Palazzo Ducale di Revere sabato si celebra il Gemellaggio con il Comune di Borgo Mantovano

1' di lettura
170

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Sabato 1 aprile 2023, alle ore 15.30, si terrà nelle sale del Palazzo Ducale di Revere, a Borgo Mantovano, la Celebrazione del Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Borgo Mantovano e Trecastelli.

La cerimonia è l’evento atteso nato da un percorso che i due Comuni hanno iniziato nel novembre 2021, quando il Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli, alcuni Amministratori, il Segretario Comunale e la funzionaria d’area hanno fatto visita a Borgo Mantovano, conoscendo gli Amministratori e il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari. La delegazione di Borgo Mantovano si è poi recata a Trecastelli nel maggio 2022, occasione in cui è stato firmato il “Patto di Amicizia” e stabilito che, come primo scambio culturale, si sarebbe realizzata una mostra delle opere della nostra Pittrice Nori De’ Nobili dal titolo “La Forma del Ritratto - Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”, aperta al Pubblico di Borgo Mantovano lo scorso 10 dicembre 2022 nel Palazzo Ducale di Revere.

I due Comuni condividono il medesimo percorso di fusione di tre ex municipalità e anche la scelta dello stesso Santo Patrono, San Giovanni Paolo II. Il “Patto di Gemellaggio” rappresenta la volontà di unire le due Comunità sotto i valori della solidarietà e della cooperazione, che coinvolge direttamente i cittadini attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze e valori per l'arricchimento reciproco. Il gemellaggio concretizza la collaborazione tra le autorità locali, ne facilita la gestione Amministrativa attraverso il confronto delle diverse modalità di governo locale e mira alla condivisione di buone prassi amministrative.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2023 alle 09:40 sul giornale del 01 aprile 2023 - 170 letture






qrcode