articolo
Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura


La nuova organizzazione consente agli studenti, cui è stata consegnata una tessera digitale personale, di visionare online il repertorio disponibile in tempo reale, consulando i testi e recandosi poi presso la biblioteca della scuola per il prestito librario. Un servizio che mette in rete anche le altre biblioteche delle scuole del Comprensivio Senigallia Sud-Belardi e che inserisce la scuola nel circuito bibliotecario Marche Nord che a breve consentirà anche il prestitio di eBook e la consultazione di testi didattici, non solo agli alunni ma anche ai genitori. “E' un segnale di grande innovazione per il nostro istituto -ha spiegato la dirigente scolastica prof.ssa Laura Fagioli- i fondi del PNRR ci aiuteranno poi ad implementare gli arredi della biblioteca, per creare un ambiente confortevole anche alla lettura, e il patrimonio bibliotecario digitale. Attrvarso la lettura possiamo essere liberi, autonomi e volare con la fantasia”. Il progetto è stato coordinato dalle insegnanti referenti Adriana Zucconi, Daniela Frati e Giovanna Esposito.
Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Massimo Olivetti e gli assessore Gabriele Cameruccio e Riccardo Pizzi. “La digitalizzazione del patrimonio bibliotecario proietta questa scuola avanti -ha commentato il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi- i libri sono la migliore compagnia della vostra vita, vi dovete abituare a leggere perchè la lettura è uno strumento che aprirà la vostra mente e vi farà crescere. Auguro che questo progetto possa fare breccia nel vostro cuore”. L'inaugurazione della biblioteca (tutte le info sul sito dell'IC Senigallia Sud-Belardi) è proseguita poi con gli interventi dell'editrice Catia Ventura e dell'auto Paolo Pirani che ha intrattenuto i ragazzi parlando loro della scrittura creativa e dell'importanza della lettura per stimolare la fantasia e la creazione di storie fantastiche.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale oppure aggiungi il numero 071.7922415 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui.

SHORT LINK:
https://vivere.me/dYAj
Commenti
