x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
articolo

Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura

2' di lettura
1604

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


Un servizio interamente digitalizzato che consente ai ragazzi di visionare e scegliere comodamente online i libri e che mette in rete anche un vasto patrimonio librario. E' stata inaugurata martedì mattina presso la scuola media "Belardi" di Marzocca la nuova biblioteca dell'IC Senigallia Sud.

La nuova organizzazione consente agli studenti, cui è stata consegnata una tessera digitale personale, di visionare online il repertorio disponibile in tempo reale, consulando i testi e recandosi poi presso la biblioteca della scuola per il prestito librario. Un servizio che mette in rete anche le altre biblioteche delle scuole del Comprensivio Senigallia Sud-Belardi e che inserisce la scuola nel circuito bibliotecario Marche Nord che a breve consentirà anche il prestitio di eBook e la consultazione di testi didattici, non solo agli alunni ma anche ai genitori. “E' un segnale di grande innovazione per il nostro istituto -ha spiegato la dirigente scolastica prof.ssa Laura Fagioli- i fondi del PNRR ci aiuteranno poi ad implementare gli arredi della biblioteca, per creare un ambiente confortevole anche alla lettura, e il patrimonio bibliotecario digitale. Attrvarso la lettura possiamo essere liberi, autonomi e volare con la fantasia”. Il progetto è stato coordinato dalle insegnanti referenti Adriana Zucconi, Daniela Frati e Giovanna Esposito.

Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco Massimo Olivetti e gli assessore Gabriele Cameruccio e Riccardo Pizzi. “La digitalizzazione del patrimonio bibliotecario proietta questa scuola avanti -ha commentato il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi- i libri sono la migliore compagnia della vostra vita, vi dovete abituare a leggere perchè la lettura è uno strumento che aprirà la vostra mente e vi farà crescere. Auguro che questo progetto possa fare breccia nel vostro cuore”. L'inaugurazione della biblioteca (tutte le info sul sito dell'IC Senigallia Sud-Belardi) è proseguita poi con gli interventi dell'editrice Catia Ventura e dell'auto Paolo Pirani che ha intrattenuto i ragazzi parlando loro della scrittura creativa e dell'importanza della lettura per stimolare la fantasia e la creazione di storie fantastiche.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Signal, Viber e Messenger di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale è anche possibile aggiungere il numero 071.7922415 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui. Per Viber clicca qui. Per Messenger clicca qui.




Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2023 alle 15:38 sul giornale del 22 marzo 2023 - 1604 letture






qrcode