x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Presentazione del libro "Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze" di Vincenzo Aliotta

2' di lettura
198
da Ubik - Sapere

A Piticchio, in provincia di Ancona, fra le colline e il mare, dal 2012 è attivo il Centro Recupero Dipendenze San Nicola, eccellenza della sanità marchigiana conosciuta anche all'estero. A differenza di molte esperienze comunitarie, il programma terapeutico del Centro San Nicola è breve e intenso e rappresenta un'opportunità unica nel panorama italiano, basato su un approccio interdisciplinare e ispirato al metodo dei 12 Passi degli Alcolisti Anonimi.

Ideatore e fondatore del Centro è Vincenzo Aliotta, da oltre 50 anni in prima linea per offrire la migliore cura a chi si ammala e, soprattutto, per rimettere al centro della vita del paziente il senso della relazione, con sé stesso e con gli altri.

Il volume, agile e divulgativo racconta la storia di un progetto al tempo stesso sanitario e culturale che ha preso corpo nel tempo e si è realizzato con la partecipazione e il contributo di tante voci diverse, nella convinzione che solo nell'ascolto e nel confronto delle differenze è possibile ricostruire un tessuto umano capace di accogliere le fragilità di chi non riesce o non vuole correre compulsivamente dietro la società contemporanea: è necessario invece fare un passo alla volta, e farlo bene.

Il testo è rivolto ad un pubblico ampio, a volte inconsapevole dei rischi a cui si va incontro con le dipendenze, e, per dirlo con le parole di Aliotta, a chi si sveglia con il "mal di denti dell'anima" e non ha ancora imparato a chiedere aiuto.

Alla presentazione intervengono con l’autore, Vincenzo Aliotta:

  • Giuseppe Tommasi, counsellor Centro San Nicola
  • Barbara Bonomi Romagnoli, giornalista e curatrice del volume

“Un passo alla volta. La vita oltre le dipendenze” è anche un podcast online su Spotify e Apple Podcast.


La presentazione si terrà mercoledì 15 marzo 2023, ore 18.00 presso la Libreria SAPERE Ubik in Corso 2 Giugno, 52 a Senigallia

Vincenzo Aliotta. Roma, classe 1943, si laurea alla "Sapienza" di Roma in Lettere e Filosofia e poi a Trento in Sociologia. Dal 1969 vive nelle Marche, partecipa nel decennio 1990-2000 con il gruppo di Careggi (Firenze) alla stesura dell'impegnativa opera in due volumi "Libro Italiano di Alcologia". Dal 2010 si dedica a tempo pieno all'avvio del Centro Recupero Dipendenze San Nicola lanciando il concetto di residenzialità breve, con una significativa apertura a pazienti stranieri.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2023 alle 12:16 sul giornale del 15 marzo 2023 - 198 letture






qrcode