x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Nuova illuminazione per la Rocca Roveresca: al via il bando per l'assegnazione dei lavori da 350 mila euro

2' di lettura
1158

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


rocca roveresca

Al via da martedì 14 marzo la gara per l'appalto ai lavori di riqualificazione energetica e illuminazione artistica della Rocca Roveresca. I lavori saranno ultimati entro l'estate.

Si tratta di un vero e proprio restyling visivo quello di cui beneficerà la Rocca Roveresca, al termine del progetto di rifacimento dell'illuminazione predisposto dall'Amministrazione Comunale. Un progetto che punta “a migliorare la visibibilità nottura anche del vallato della Rocca, attualmente scarsamente illuminato” e a valorizzare lo stesso storico edificio, grazie ad effetti di luce artistici, prevede una spesa di ben 350 mila euro ed è stato finanziato nell'ambito dei fondi stanziati dal PNRR.

“La Giunta ha approvato con una delibera del 18 febbraio 2021 il progetto di riqualificazione energetica e di illuminazione artistica della Rocca Roveresca che prevede una spesa di 350 mila euro -spiega l'assessore all'ambiente Elena Campagnolo che ha seguito il progetto insieme all'assessore ai lavori pubblici Nicola Regine- e il 14 febbraio scorso abbiamo reperito le risorse necessarie per realizzarlo grazie ad un finanziamento nell'ambito del PNRR. Ora dunque possiamo partire con la fase operativa. Proprio martedì 14 marzo si sono aperti i termini per partecipare al bando di gara per l'assegnazione dei lavori, che saranno completati per l'estate”.

Il Comune ha già ottenuto il via libera dalla Soprintendenza per un progetto di massima che dovrà essere tenuto in conto dalle imprese che parteciperanno alla gara, essendo la Rocca Roveresca una bene architettonico tutelato. Allo stesso modo il vallato della Rocca da diversi anni, in virtù di un protocollo sottoscritto con il Ministero, è passato in gestione dal Ministero al Comune, che lo può utilizzare per motivi istituzionali o eventi culturali preventivamente autorizzati dalla Soprintendenza, garantendone comunque un’adeguata sorveglianza del Vallato e assicurarne la manutenzione ordinaria.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Signal, Viber e Messenger di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale è anche possibile aggiungere il numero 071.7922415 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui. Per Viber clicca qui. Per Messenger clicca qui.


rocca roveresca

Questo è un articolo pubblicato il 14-03-2023 alle 14:38 sul giornale del 15 marzo 2023 - 1158 letture






qrcode