x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA >
pubbliredazionale

FamilyMed illustra i benefici del Laser ottico ginecologico: innovazione al servizio della salute femminile

4' di lettura
954

Redazione


La salute e il benessere della donna sono temi importanti che richiedono la massima attenzione e cura e sono da considerare ad ampio spettro e FamilyMed è sempre in prima linea nella promozione della salute. Un ambito importante legato al benessere femminile è quello ginecologico dove si sta affermando il laser ottico, un trattamento innovativo in grado di offrire molteplici benefici. In questo articolo, parleremo delle tecnologie di laser ottico ginecologico Er:YAG (Erbium) - Fotona per il ripristino funzionale dell'organo genitale femminile.

Laser ottico ginecologico Er:YAG (Erbium) Fotona

Indicazioni terapeutiche

  • Incontinenza urinaria femminile
  • Atrofia Vaginale
  • Sindrome del Rilassamento Vaginale
  • Ginecologia Dermatologica

La tecnologia Smooth™ della Fotona è un sistema laser medico che rappresenta un'importante innovazione nel campo della ginecologia. La tecnologia Smooth™ permette di distribuire l'energia del laser ottico Er:YAG (Erbium) in modo temporizzato e ottimale, evitando l'aumento della temperatura sulla superficie e ottenendo un riscaldamento omogeneo all'interno dello strato superficiale della mucosa vaginale.

Questa tecnologia è in grado di trattare in modo non invasivo, morbido e leggero come una piuma il la mucosa vaginale, senza alcun sanguinamento e con un accumulo controllato di temperatura che elimina il rischio di necrosi del tessuto. Un’altro beneficio del trattamento è apportato dalla lunghezza d'onda laser utilizzata che viene assorbita dalla mucosa stessa, evitando così qualsiasi danno a tessuti ed organi collocati più in profondità.

Il Laser Smooth™ è indicato per molteplici patologie ginecologiche come l'atrofia vaginale, l'incontinenza urinaria, la dilatazione o il prolasso e le malattie dermatologiche. In particolare, l'incontinenza urinaria da stress rappresenta una problematica molto frequente tra le donne, che può essere trattata con la terapia IncontiLase™.

IncontiLase™ è una terapia basata sul rafforzamento foto-termico della parete anteriore della vagina, del tessuto mucoso nella regione del vestibolo e dell'orifizio uretrale. Il trattamento utilizza la morbida luce laser Er:YAG per stimolare il rimodellamento e la vascolarizzazione vaginale, aumentando il tono muscolare, la forza ed il controllo volontario della muscolatura della vagina. Ciò determina un miglior supporto dell'uretra e della vescica, migliorando la continenza urinaria.

I vantaggi per la paziente che sceglie IncontiLase™ sono molteplici. Già dopo una seduta, si riscontra un miglioramento della continenza, la paziente può riprendere le attività quotidiane subito dopo il trattamento, la procedura non provoca alcun dolore e non richiede anestesia. Inoltre la procedura non è ablativa, e non provoca tagli o abrasioni.

L'atrofia vaginale è un problema comune che colpisce molte donne. Tuttavia, grazie alla terapia laser non invasiva RenovaLase™, i sintomi come secchezza, prurito, irritazione e dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia) possono essere trattati con successo. RenovaLase™ si basa su un trattamento foto-termico morbido e non ablativo del canale vaginale, che stimola la vascolarizzazione e la neocollagenesi dei tessuti, determinando un vero e proprio ripristino funzionale delle strutture vaginali in modo completamente sicuro e indolore. RenovaLase™ è particolarmente indicato per le donne che non possono assumere ormoni o che presentano controindicazioni alle terapie ormonali.

La sindrome del rilassamento vaginale è una condizione associata al processo naturale di invecchiamento e al parto vaginale. Tuttavia, grazie alla terapia non ablativa, morbida ed efficace del trattamento IntimaLase™, è possibile ristabilire il tono e la normale ampiezza della vagina, ristabilendo le condizioni per una normale funzione vaginale. Il trattamento si basa sull'effetto termico indotto nel tessuto vaginale tramite la luce laser, che stimola il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre di collagene. Già dopo la prima seduta, la maggior parte delle pazienti ha riscontrato benefici, e il trattamento è indolore, non ablativo e ambulatoriale.

La ginecologia dermatologica è un'altra area importante della salute ginecologica. Grazie al Laser Smooth™ (Fotona), è possibile curare problematiche dermatologiche come l'herpes simplex, l'herpes zoster, i condilomi genitali, le cisti e la neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN). L'utilizzo del laser Erbium in ginecologia dermatologica permette interventi minimamente invasivi e di alta precisione. Il trattamento effettuato consente la disinfezione della zona trattata e la totale ri-epitelizzazione, determinando la guarigione immediata. RenovaLase™ può essere utilizzato anche come terapia preventiva per le donne in post-menopausa che presentano una diminuzione del trofismo vaginale.

La salute e il benessere della donna sono tematiche di grande importanza, e la scelta di un giusto trattamento ginecologico può migliorare significativamente la qualità della vita della paziente e la tecnologia Smooth™, di Fotona, garantisce un trattamento morbido, non invasivo e privo di effetti collaterali.



Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 14-03-2023 alle 00:05 sul giornale del 15 marzo 2023 - 954 letture






qrcode