x

Fedez rompe il silenzio: effetti collaterali per uno psicofarmaco, "Ecco perchè non ero al processo della Lanterna Azzurra"

3' di lettura Senigallia 06/03/2023 - Dopo settimane di assenza dai social (l'ultima apparizione risale alla bufera post Festival di Sanremo), Fedez rompe il silenzio e svela i reali motivi che lo hanno tenuto lontano dai media e dalle apparizioni pubbliche.

In un lungo messaggio affidato ad Instagram (lo stesso canale social dal quale giorni fa aveva annunciato una pausa) spiega le ragioni del lungo silenzio. Un periodo durante il quale social e mass media hanno ipotizzato, a volte anche quasi assicurato, che le difficoltà fisiche mostrate dal rapper milanese in alcune occasioni (come un video in cui balbettava) fossero dovute ad un crollo emotivo per la crisi matrimoniale con la moglie Chiara Ferragni. In realtà Fedez spiega che una crisi c'era ma non era affatto sentimentale. Si tratta di problemi fisici provocati dalla brusca interruzione di uno psicofarmaco che aveva iniziato ad assumere dopo che lo scorso anno gli fu diagnosticato un tumore al pancreas e per quale è stato operato e per fortuna con successo.

“Da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas, per me evento traumatico, mi rendo conto oggi di quanto non abbia curato la salute mentale, affidandomi solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi. Tra questi ce n'è stato uno che non era indicato per me. Da gennaio mi è stato prescritto questo psicofarmaco per me molto forte, mi ha cambiato, mi ha agitato e mi ha provocato effetti collaterali forti”. Tra questi effetti collaterali ci sono stati anche tic nervosi alla bocca che avrebbero impedito a Fedez di parlare in modo libero e corretto, spiegando così la balbuzie che aveva accusato durante il lavoro e che aveva portato in molti a chiedersi a cosa fosse dovuta. Di qui la necessità di interrompere rempentinamente lo psicofarmaco in questione (procedura che viene sconsigliata ma che si pratica in caso di urgenza).

“Ho avuto un effetto rebound -ha proseguito Fedez- Oltre a darmi un annebiamento a livello cognitivo, ho avuto degli spasmi che mi hanno impedito di camminare, ho avuto nausea e mal di testa e ho perso 5 chili in 4 giorni. Sono stato molto male. Non ho potuto lavorare, ed ecco perchè non ero presente alla conferenza stampa di presentazione di LOL ed ecco perchè non ho potuto essere presente al processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo”.

E in effetti all'udienza che si è tenuta ad Ancona, nella quale avrebbero dovuto essere ascoltati sia Sfera Ebbasta, che si sarebbe dovuto esibire la notte della strage, e Fedez, che in passato era stato ospite della Lanterna e quindi avrebbe potuto fornire testimonianze sulla sicurezza e l'organizzazione degli eventi, lo stesso rapper non si è presentato (lo ha fatto anche Sfera Ebbasta). Fedez ha presentato effettivamente un certificato medico.

"Ora ho ancora le vertigini, ma giorno dopo giorno miglioro. Ora voglio focalizzarmi sulla mia famiglia e mia moglie. Mi spiace che abbia dovuto subire una tempesta mediatica immeritata. Se posso darvi un consiglio, prendetevi cura della vostra salute mentale. Perché, se non lo farete, le vostre ferite lo reclameranno. Non cercato scorciatoie negli psicofarmaci come ho fatto io".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319242 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2023 alle 22:02 sul giornale del 07 marzo 2023 - 9370 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dV5l





logoEV
logoEV
qrcode