statistiche accessi

x

Monte Petrano: due ventenni di Ostra Vetere si perdono sul sentiero degli Ammoniti, salvati dal Soccorso Alpino

1' di lettura Senigallia 06/02/2023 - La squadra del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro e Urbino è intervenuta domenica pomeriggio intorno alle ore 18 per aiutare due ragazzi, poco più che ventenni, che si erano persi lungo il Sentiero delle Ammoniti sul monte Petrano.

I due giovani, di Ostra Vetere hanno iniziato il percorso intorno alle ore 15 sottovalutando sia la lunghezza sia, soprattutto, il fatto che di li a poco sarebbe calato il buio. Le due squadre di operatori intervenute, hanno subito attivato la centrale operativa del Soccorso Alpino di Torino che tramite la tecnologia del sms locator, ha inviato sullo smartphone dei due un messaggio di testo che, una volta aperto dai riceventi, ha rimandato alla centrale stessa la loro posizione gps.

Questo ha dato modo agli operatori di stabilire la strategia necessaria per raggiungere i due e, successivamente, per accompagnarli in sicurezza alla loro auto. I due infatti, erano senza alcun tipo di luce e con scarpe e abbigliamento inadeguati al tracciato scelto. Gli operatori del Soccorso Alpino raccomanda, come sempre, come sempre, di valutare con attenzione gli itinerari da percorrere sia dal punto di vista della difficoltà sia dal punto di vista dell’equipaggiamento e della preparazione fisica necessaria.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319242 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.





Questo è un articolo pubblicato il 06-02-2023 alle 10:22 sul giornale del 07 febbraio 2023 - 8410 letture

In questo articolo si parla di cronaca, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dQ3h





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode