statistiche accessi

x

Giorno della Memoria: Benedetta Tobagi a Senigallia con il suo libro ‘La Resistenza delle donne’

1' di lettura Senigallia 27/01/2023 - Benedetta Tobagi porta il suo libro ‘La Resistenza delle donne’ a Senigallia, domenica 29 gennaio 2023, alle ore 21.00, auditorium ‘San Rocco’. È uno degli appuntamenti organizzati per il ‘Giorno della Memoria’ dall’omonimo Comitato cittadino (Comune, Scuola di Pace, Diocesi e Comunità ebraica), in collaborazione con la sezione ANPI di Senigallia. L’autrice ne parlerà con la giornalista Laura Mandolini e con Mabel Morri, Anpi. Le letture sono affidate a Laura Pettinelli.

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi.

Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?
Ingresso libero








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2023 alle 10:57 sul giornale del 28 gennaio 2023 - 156 letture

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dPqK





logoEV
logoEV
qrcode