statistiche accessi

x

Alla Pascoli il “Testo Regolativo” …è servito!

2' di lettura Senigallia 26/01/2023 - Da wikipedia questa è la definizione: un testo regolativo è un tipo di testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro (proprio e/o altrui) e che può fornire indicazioni, dare istruzioni, enunciare regole da seguire.

Un tantino noioso…. Come lo spieghi a dei bambini di 8 anni in modo che rimanga loro impresso il concetto e tengano viva l’attenzione in classe su un tema così poco attrattivo? Niente di più semplice per le maestre della 3B Tempo Prolungato della Scuola Pascoli di Senigallia che si sono inventate una mattinata fuori dagli schemi armando la classe di grembiuli, fruste e sbattitori: si fa pratica con uno dei “testi regolativi” più dolci… la ricetta di un ciambellone al cioccolato! E così indicazioni, istruzioni e regole si trasformano in ingredienti, dosi e procedimenti e si ripassa pure la matematica riproporzionando le dosi per passare dalla ricetta per una famiglia a quella per una classe di 17 piccoli golosoni…. ed una lezione stufosa e da sbadiglio si trasforma in un’opportunità di risate, socialità ed arricchimento didattico.

All’uscita siamo rimasti entusiasti nel vedere i bimbi venirci incontro col sorrisone da un orecchio all’altro e con un bel pezzo di ciambellone da mangiare a merenda (questo meglio farlo a casa sotto la supervisione dei genitori!) grazie anche al prezioso aiuto della Pasticceria Sestilio che si è carinamente prestata a cuocere i dolci e ad imbustarli fetta per fetta! Troppo spesso per la Scuola fanno notizia banchi a rotelle, carta igienica mancante e strutture fatiscenti, ma sappiamo tutti che c’e’ tanto di più: la passione di maestre che per fare il bene dei nostri bambini sanno anche interrompere la routine fatta di spiegazioni, interrogazioni e verifiche ed inventarsi ogni giorno modi nuovi per coinvolgerli ed aiutarli nella loro crescita sociale.

Ci sentiamo di ringraziare pubblicamente le maestre per la loro energia, la loro dedizione e per le piacevoli sorprese con le quali riescono nel quotidiano ad “educare con il sorriso” i nostri bambini, perché grazie ad esse Scuola significa cura a 360*!

I genitori della 3B Tempo Prolungato - Pascoli


da I genitori della 3B Tempo Prolungato - Pascoli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2023 alle 16:25 sul giornale del 27 gennaio 2023 - 808 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dPia





logoEV
logoEV
qrcode