x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Domenica 22 gennaio: l’ultimo Open Day per conoscere l’IIS Corinaldesi-Padovano

2' di lettura
230

da IIS Corinaldesi-Padovano


Domenica 22 gennaio, fra le 15.00 e le 18.00, l’IIS Corinaldesi-Padovano si apre nuovamente alla cittadinanza: allievi delle terze medie, genitori e famiglie avranno l’opportunità di visitare il più importante Polo tecnico-professionale della zona. Potranno osservare dall’interno aule, laboratori e spazi comuni, incontrando coloro che quotidianamente vivono la scuola.

In questi anni le storiche anime del Corinaldesi-Padovano si sono amalgamate creando un Istituto che vanta un’ampia offerta formativa tra percorsi tecnici (amministrazione finanza e marketing; informatica e telecomunicazioni; costruzioni, ambiente e territorio; chimica, materiali e biotecnologie; meccanica, meccatronica ed energia) e professionali (meccanico, elettrico ed elettronico, produzioni tessili e sartoriali, operatore socio-sanitario); punta a una feconda dialettica fra innovazione didattica e attenzione a un solido bagaglio di conoscenze, di area generale e di indirizzo; aggiorna le proprie dotazioni tecnologiche e potenzia le lingue straniere; dialoga costantemente con il territorio, le sue imprese e i professionisti; prepara a un rapido ingresso nel mondo del lavoro e al prosieguo degli studi. Non è un caso se i dati pubblicati di recente si sono rivelati particolarmente lusinghieri.

Da ultimo ha affrontato una delle prove più grandi: la nuova, distruttiva alluvione del 15 settembre scorso, seguita a quella del 2014 e ai difficili anni della pandemia. Possiamo dire che questa prova ha rappresentato, al tempo stesso, un duro scoglio e un momento di crescita. Il plesso più colpito, il Padovano, ha potuto contare sulla sinergia con il Corinaldesi, sull’alacrità del personale scolastico e della Provincia di Ancona, nonché sulla decisiva solidarietà del territorio e di tutti coloro, tantissimi, che si sono mobilitati in giro per il Paese.

Così l’IIS Corinaldesi-Padovano – riscopertosi, ancora una volta, comunità – si è rialzato ed ripartito come e meglio di prima. Rinnovato, migliorato e tirato a lucido, è pronto ad accogliere i suoi nuovi allievi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2023 alle 08:41 sul giornale del 23 gennaio 2023 - 230 letture






qrcode