x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

A scuola di legalità: la Polizia di Stato incontra gli studenti del liceo Medi

1' di lettura
1274

di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it


La Polizia di Stato continua gli incontri con gli studenti delle scuole nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”. Un progetto ormai avviato da anni e a cui il Questore di Ancona ha dato nuovo impulso in una prospettiva di sempre maggiore vicinanza alla popolazione scolastica dell’area senigalliese al fine di diffondere la cultura della legalità.

In questi giorni gli appuntamenti hanno riguardato le classi prime della Scuola secondaria superiore del Liceo “ E. MEDI” di Senigallia, consentendo di incontrare oltre 200 studenti che si sono mostrati molto interessati agli argomenti trattati e hanno interloquito con i poliziotti presenti. Sono stati affrontati temi relativi all’assunzione delle droghe e alle conseguenze penali e amministrative del loro uso; l’incontro ha riguardato anche le problematiche connesse al fenomeno del bullismo con indicazioni utili per riconoscere le condotte che lo caratterizzano e i comportamenti da adottare da parte delle vittime o degli eventuali testimoni al fine di mettere fine alle vessazioni.

E' stato presentato anche il lavoro della Polizia di Stato e, in particolar modo, della Polizia Scientifica mostrando alcune tecniche di rilevamento delle impronte e dell’acquisizione di fonti di prova sulla scena del crimine.

Questi ultimi due incontri si aggiungono agli altri 4 già avvenuti presso l’istituto IPSIA PADOVANO di Senigallia, presso la scuola media di Castelleone di Suasa e quella di Ostra Vetere e a quello inerente l’incontro con gli studenti dell’istituto PANZINI - alberghiero e per il turismo– di Senigallia. Tutti gli incontri fino ad oggi hanno coinvolto circa 500 ragazzi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2023 alle 12:37 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 1274 letture






qrcode