Presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia mercoledì 8 febbraio dalle ore 16.30, si terrà un forum sul tema degli alberi in città. Tutti i cittadini interessati sono invitati. Il prof. Passerini dell’Università Politecnica delle Marche illustrerà uno studio scientifico sull’innalzamento delle temperature nelle vie e nelle case, in seguito agli abbattimenti degli alberi ad alto fusto.
da Organizzatori
Si sono concluse domenica 5 febbraio 2023 a Caldarola (MC) le gare valide per il Campionato Regionale di tiro con l’arco e, seppur in formazione ridotta, gli arcieri ASSTA SENIGALLIA si sono distinti grazie all’ottima performance di Erika Sabatini che nella divisione arco nudo ha conquistato il titolo di classe per la categoria Senior Femminile totalizzando 469 punti che le hanno consentito di vincere agevolmente sulla seconda classificata, Angeletti della Compagnia Arcieri Medio Chienti, che ha messo a segno 447 punti.
da Assta Senigallia
Martedì 7 febbraio l’Associazione di Storia Contemporanea presenta a Pesaro (Palazzo Ciacchi, ore 17.30) il suo nuovo marchio editoriale, 1797 edizioni, e la prima monografia del catalogo, Vivere la Repubblica romana del 1849 di Marco Severini, storico dell’Università di Macerata (1797 edizioni, 2023, pp. 220).
da Associazione di Storia Contemporanea
Non prendete appuntamenti per la serata di mercoledì 8 febbraio perché presso le sale del Cinema Gabbiano di Senigallia e del Cinema Masetti di Fano alle ore 21:15 sarà presente – in straordinaria contemporanea, grazie ai moderni collegamenti Skype – il regista Paolo Genovese per presentare e raccontare al pubblico il suo ultimo lavoro, intitolato Il primo giorno della mia vita.
Mentre la guerra in Ucraina assume giorno dopo giorno contorni sempre più foschi, tanto da rendere il rischio di un ricorso ad armi nucleari uno scenario non più così remoto, il gruppo assembleare del Partito Democratico decide di scendere in campo a fianco delle associazioni pacifiste con un mozione che chiede alla giunta regionale di aderire alla campagna “Italia, ripensaci”, promossa dalla Rete Italiana Pace e il Disarmo e da Senzatomica.
L’area sportiva del Ponterosso è stata al centro della campagna elettorale del 2020. La riqualificazione dell'impianto di proprietà comunale dal 2018, era una delle prime promesse fatte in campagna elettorale da parte dell'attuale Amministrazione.
da Vivi Senigallia, PD, Diritti al Futuro e Vola Senigallia
Il binomio tra danza e Alessandro Macario: ‘’È un’arte meravigliosa. Un giorno vorrei trasmetterla’’
Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Quest’oggi abbiamo incontrato Alessandro Macario, noto ballerino di fama nazionale, marito di Anbeta Toromani (che avevamo avuto il piacere di intervistare lo scorso anno). La scorsa settimana si è esibito a Senigallia, è spesso partecipe nei migliori e più importanti teatri italiani e ha preso parte a numerose tournée nel mondo. Ci racconta la sua passione per la danza e i suoi obiettivi per il futuro.
di Edoardo Diamantini
“Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Carlo Montanari. La nostra comunità perde un uomo coraggioso, che ha dedicato gran parte della sua vita alla lotta per la salute di cittadini e lavoratori contro la terribile piaga dell’amianto.
da Maurizio Mangialardi