x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comitato: viabilità dell'Ospedale, a breve un sopralluogo sul posto

2' di lettura
424

da Comitato Cittadino per la difesa Ospedale Senigallia
fb/ComitatoDifesaOspedaleSenigallia


comitato cittadino per la difesa ospedale di Senigallia

Il 21 Ottobre 2021, 14 mesi orsono, il Comitato segnalava"Disastrosa la viabilità dell'ospedale". Dopo 14 mesi da questa segnalazione, non vedendo lavori in corso consistenti torniamo sull’argomento.

Conoscendo l’organizzazione interna dell’Area Vasta2 abbiamo contattato il responsabile dell’ufficio Tecnico con sede a Jesi, Ingegnere Claudio Tittarelli.

L'ing. Tittarelli a fronte delle nostre osservazioni, le stesse di Ottobre 2021, poneva due questioni in merito alla opportunità dei lavori da eseguire.

La prima perplessità posta riguarda l’utilità o meno dell'esecuzione dei lavori perché, essendo in programma la costruzione di un nuovo Pronto Soccorso all’interno dell’area ospedaliera con consistente traffico di mezzi pesanti per circa due anni, si dissesterebbe il manto stradale che chiediamo di risanare e quindi ci sarebbe uno sperpero di risorse-

Il secondo dubbio posto dall'Ufficio Tecnico è che la rasatura delle strade interne, necessaria per renderle agibili alle ambulanze, ai mezzi di trasporto ma anche alla sicurezza dei pedoni, potrebbe procurare danni irreversibili alle radici degli alberi fautori dei danni stradali, i numerosi pini lungo i viali ospedalieri.

Problemi che chiaramente sono marginali in quanto in Ospedale la questione principale è la salvaguardia del benessere dei pazienti che, in ambulanza e magari anche fratturati, devono percorrere le strade interne dell'Ospedale e lo debbono fare in tutta sicurezza.
Con la viabilità in questo stato possiamo invece ben immaginare i disagi e sussulti che le strade in questo stato procurano agli ammalati!!

Ma su questo punto abbiamo anche la condivisione dell’ingegnere Tittarelli.
Noi pensiamo che alcuni lavori siano da fare subito anche perché si conosce bene e da tempo la situazione della viabilità interna ospedaliera.

Oltretutto cadiamo nel ridicolo come struttura sanitaria in quanto anche i cittadini si stanno accorgendo di questa criticità.
A loro, ai pazienti e ai loro familiari, ai dipendenti diciamo che stiamo lavorando per una soluzione dignitosa e confacente alle reali esigenze della struttura.

Abbiamo contattato la direttrice AreaVasta2, dr.ssa Storti, e assieme all’ing. Tittarelli stiamo programmando un incontro sul posto per vedere di conciliare le esigenze dei cittadini e dei malati e quelle dell’Azienda, affinchè non si spendano per un rifacimento stradale risorse che potrebbero essere vanificate in breve tempo.



comitato cittadino per la difesa ospedale di Senigallia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2022 alle 09:44 sul giornale del 30 dicembre 2022 - 424 letture






qrcode