x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
comunicato stampa

I bambini dell'I.C. Giacomelli cantano insieme il Natale

2' di lettura
1246

da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli


Un teatro rallegrato da bambini, genitori, nonni, insegnanti… Un tuffo nel passato…un’emozione profonda nel ritrovarsi gli uni accanto agli altri dopo anni di chiusure.

“Cantiamo insieme il Natale” è stato il titolo dello spettacolo dei bambini della scuola dell’Infanzia “Aquilone” e delle classi prime Primaria “Puccini” alla Fenice di Senigallia; un progetto in continuità che ha visto i più grandi rientrare nel plesso frequentato sino allo scorso anno, rivedere le proprie insegnanti, i compagni più piccoli e tutti insieme, provare canti e poesie sul Natale, sulla pace, sulla fratellanza. Sono seguite le immagini delle numerose attività che si svolgono a scuola e che hanno fatto da sfondo ai canti dei più piccoli. Pochi attimi che però raccontano tanto tempo vissuto, un cammino di crescita condiviso giorno dopo giorno. In questo percorso anche i genitori, in vario modo, si sono lasciati coinvolgere in un clima di partecipazione e di collaborazione fattiva che si è magicamente mostrato tra le poltrone del teatro in uno spontaneo trenino di genitori e nonni, a conclusione dello spettacolo dei bambini. Essere scuola è sentirsi treno in corsa, è viaggiare sullo stesso binario, è avere delle mete ben precise; e loro, i nostri piccoli, ora salgano, ora scendono alla prima tappa per poi procedere, tutti al sicuro, accompagnati da adulti che si mettono in gioco e credono nella bellezza e nella forza della corresponsabilità. Il capotreno, la nostra dirigente scolastica Ioletta Martelli, ha salutato tutti i presenti in sala, manifestando la gioia di poter ritornare a svolgere attività in presenza con la partecipazione delle famiglie e con l’augurio che il 2023 sia un anno di pace e di serenità. Ai suoi auguri si sono aggiunti quelli dell’Assessore all’istruzione e cultura Riccardo Pizzi, che ha espresso la piena disponibilità dell’Amministrazione locale per valorizzare l’azione educativa e formativa della scuola.

Il nostro Istituto proseguirà nel mese di gennaio con le giornate di scuola aperta per accogliere bambini, ragazzi e le famiglie che dovranno iscrivere i propri figli alle classi prime dell’Infanzia, della Primaria, della Secondaria.

Venerdì 13 gennaio ore 15:00 Infanzia “Girotondo”; ore 16:30 Infanzia Cesano; ore 17:30 Primaria Cesano.

Sabato 14 ore 9:30 Infanzia “Vivere Verde”; ore 11:00 Infanzia “Casa dei bambini-Scapezzano”; ore 16:00 Primaria “Puccini”.

Domenica 15 gennaio ore 10:00 Infanzia “Aquilone”.

Venerdì 20 ore 17 Primaria Cesanella.

Sabato 21 ore 9:30 Infanzia “Casa dei Bambini-Scapezzano”; ore 11:00 Primaria Scapezzano.

Sabato 21 ore 15:30 Secondaria “Mercantini”.

Mercoledì 20 gennaio inoltre, alle ore 17:30, tutti i genitori che desiderano avere precise delucidazioni in merito al metodo differenziato montessoriano, presente nell’ IC Giacomelli dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, sono invitati al plesso di Scapezzano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2022 alle 15:56 sul giornale del 22 dicembre 2022 - 1246 letture






qrcode