x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Screening diabetologico gratuito al Foro Annonario

2' di lettura
332
da Silvana Manfrini

Ultimamente si è parlato tanto di pandemia! Ebbene il diabete è ormai una pandemia anche se non se ne parla abbastanza e non sempre correttamente.

Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa. Si calcola che oltre il 7% della popolazione ne sia colpita e molti non sanno, o fingono di non sapere, di essere affetti da una malattia che può causare gravi complicanze. Cecità ed insufficienza renale terminale sono dovuti in circa il 50% dei casi al diabete; infarto del miocardio ed ictus sono molto più frequenti nei diabetici che nei non diabetici; più del 50% delle amputazioni degli arti inferiori avvengono nei diabetici.

Conoscere il diabete e soprattutto prevenirlo o curarlo correttamente consente di evitare le complicanze gravi ed invalidanti che può provocare. Non solo, visto che il maggior costo del diabete è legato alle complicanze e alla necessità di ricovero ospedaliero che comportano, oltre che ai giorni di assenza dal lavoro, sarebbe opportuno investire nella prevenzione e cura di questa malattia.

Corretta alimentazione, attività fisica, educazione: ecco i pilastri per la prevenzione del diabete, indispensabili anche per raggiungere l’equilibrio nella gestione di questo compagno che condiziona la vita di chi ne soffre. Ovviamente spesso occorrono farmaci e ad oggi ne abbiamo molti e molto utili. Ma senza attenzione ai tre pilastri indicati prima i farmaci non sempre risultano essere utili. A pochi giorni dalla Giornata Mondiale del Diabete che, purtroppo, il clima ha costretto a rinviare il 26 novembre scorso, è importante ribadire che non si tratta di vivere una vita da asceti o fatta di privazioni ma semplicemente cercare di avere una migliore qualità di vita. In fondo tanti seguono quei pilastri pur non essendo diabetici perché hanno cura di se stessi!!

Il Diabetes Day 2022 sostituirà quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete e si svolgerà a Senigallia il 17 dicembre all’interno “nell’antica pescheria” del Foro Annonario.

L’evento ha lo scopo di effettuare uno screening gratuito della glicemia a quanti vorranno presentarsi, nonché alla divulgazione di informazioni sul diabete. La conoscenza è importante per capire come prevenire il diabete e, laddove questo non sia possibile, evitare le complicanze gravi ed invalidanti che ne sono spesso la conseguenza.

L’ evento avverrà in stretta collaborazione con l’Associazione dei Diabetici di Senigallia, il Lions Club, le Infermiere Volontarie di Croce Rossa di Senigallia, non ultimi gli operatori del Centro di Diabetologia e con il supporto del Sindaco del Comune di Senigallia. Si svolgerà dalle ore 9 alle 12.30 la mattina e dalle 15 alle 18 nel pomeriggio.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2022 alle 15:29 sul giornale del 15 dicembre 2022 - 332 letture






qrcode