contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trecastelli: contributo per l'asilo nido di 1.140.000 euro. In 2 anni ottenuti 4 milioni di contributi

3' di lettura
708

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Anche quest’anno si conclude con importanti risultati da parte del Comune di Trecastelli in termini di bandi aggiudicati per ottenere finanziamenti da Stato e Regione, che si sommano a quelli acquisiti negli anni precedenti, e raggiungono l’importo complessivo di oltre 4 milioni. Procede così il percorso che l’Amministrazione Comunale ha tracciato per garantire sempre maggiori servizi e di migliore qualità a famiglie e cittadini.

“Abbiamo partecipato con alcuni progetti ai bandi del PNRR - precisa il Sindaco Marco Sebastianelli - e ottenuto un contributo pari a 1 milione e 140 mila euro che permetterà la costruzione di un asilo nido comunale a Caste Colonna. Siamo molto contenti di questo risultato perché nei prossimi anni le famiglie del territorio potranno disporre di nuovo nido d’infanzia, una struttura confacente a tutti i più alti standard di sicurezza, di efficientamento energetico e di comfort, con ampi spazi con un incremento di servizi per la cittadinanza".

Sempre nell’anno 2022 è stata riconosciuto il contributo di un milione di euro per la ristrutturazione della ex scuola Secchiaroli, che sarà adibita a nuova Caserma dei Carabinieri di Trecastelli, per una maggiore garanzia di sicurezza e di controllo del territorio. “Poiché crediamo nello sviluppo digitale – interviene l’assessore al bilancio Alessandro Pellegrini - come strumento per migliorare i servizi per il cittadino e ridurre le distanze tra le famiglie e la pubblica amministrazione, abbiamo partecipato anche ad altri bandi del PNRR, la cui aggiudicazione ci ha fornito un contributo pari a 253.370 euro, per sviluppare l’utilizzo dei servizi in cloud, integrare ulteriori servizi telematici, potenziare il sito internet del nostro Comune e fornire maggior informazioni all’interno dell’app IO. Inoltre, la partecipazione ad un bando regionale ha permesso di acquisire un contributo di circa 80.000 euro per i lavori di manutenzione delle strade comunali.”

Questi contributi si sommano a quelli già acquisiti negli anni precedenti, anche questi miranti a garantire servizi e sicurezza alle famiglie di Trecastelli. A tal proposito si ricordano i contributi ottenuti nel corso del 2021 con oltre 1 milione di euro destinati soprattutto per scuole e viabilità: euro 450 mila per interventi negli edifici scolastici, ulteriori euro 45.000 per la riqualificazione dell’aula ex biblioteca di Monterado perché potesse essere utilizzata dalla scuola, oltre 200 mila euro per il collegamento ciclopedonale Monterado-Croce, euro 150 mila per il collegamento pedonale Ripe - Castel Colonna, euro 75 mila per l’installazione di pensiline alle fermate degli autobus, euro 70.000 di contributi utilizzati per la realizzazione e l’ efficientamento dell’illuminazione pubblica, euro 200 mila per la riqualifica dei centri storici, euro 16.000 per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Lavori che, allo stato attuale, sono in corso di realizzazione o sono in corso le relative procedure di gara. Siamo coscienti del difficile periodo storico, sia per quanto concerne il caro energetico che per gli aspetti umani ed economici legati ai recenti disastri ambientali, ma siamo fiduciosi che un’attenta programmazione delle attività del nostro Comune, coerente coi bisogni dei cittadini, e una sempre più operosa ricerca di fondi, saprà aiutare concretamente la nostra comunità.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2022 alle 11:47 sul giornale del 14 dicembre 2022 - 708 letture






qrcode