x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Ostra: alla scuola primaria don A. Morganti per scoprirsi con gli altri “Sempre più competenti”

2' di lettura
650

dalla scuola primaria Don A. Morganti


La scuola primaria Don A. Morganti di Pianello, con grande entusiasmo, ha dato il via al progetto di plesso “Sempre più competenti-laboratori multidisciplinari per compiti di realtà”, un importante progetto che mette al centro dell’azione didattica nuove metodologie in cui gli alunni diventano protagonisti consapevoli dei loro apprendimenti.

Durante le attività laboratoriali gli insegnanti del plesso si pongono come semplici facilitatori, poiché sono le stesse sfide da realizzare che mobilitano i nuovi saperi. Durante lo svolgersi del progetto le aule si trasformano in veri e propri laboratori artistici, di scrittura creativa, english storytelling, STEM & STEAM, animazione e teatro, service learning. Filo conduttore delle diverse attività, l’educazione civica con i suoi obiettivi, nell’ottica dello sviluppo dei nuclei tematici della cittadinanza quali la Costituzione, la legalità e la solidarietà, lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, e non ultima la cittadinanza digitale. Ed è proprio attraverso l’esperienza diretta dei diversi tipi di linguaggio, mettendosi in gioco e cooperando, che questi valori fondamentali acquisiscono un significato concreto, per tutti, alunni e insegnanti, in una visione dell’uomo e del mondo che si declina come reciprocità, libertà e responsabilità, condivisione e inclusione.

Abbattendo i muri delle classi che, seppur fisicamente vicine, a volte risultano distanti, i bambini si conoscono e conoscono nuovi insegnanti lavorando insieme, grandi e piccini. Nel contempo tutti sperimentano nuove modalità di apprendimento e di relazione, e ciò aiuta a gestire al meglio le emozioni e ad acquisire maggiori capacità di autogestirsi. Tutto è vissuto in un clima sereno e giocoso di apprendimento: clima che permette con più facilità di capire che, con l’aiuto degli altri, tutti possiamo migliorare per scoprirci, giorno dopo giorno, sempre più competenti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2022 alle 17:52 sul giornale del 12 dicembre 2022 - 650 letture






qrcode