x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Trecastelli: approvato all’unanimità il gemellaggio tra il Comune e Borgo Mantovano

2' di lettura
1502

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Durante la seduta Consiliare del 30 novembre 2022, tenutasi alle 21 presso la Sala Consiliare di Castel Colonna, il Consiglio Comunale di Trecastelli e il Consiglio Comunale di Borgo Mantovano, in collegamento streaming, hanno deliberato all’unanimità il primo punto dell’ordine del giorno, la stipulazione del Gemellaggio tra il Comune di Trecastelli e il Comune di Borgo Mantovano (MN).

Il primo contatto tra il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari e il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli è avvenuto con una telefonata da parte del Sindaco Borsari che ha lanciato la proposta di gemellaggio, proposta che è stata subito accolta dal Sindaco e dalla Giunta di Trecastelli. “L’idea di unire il nostro Comune al Comune di Borgo Mantovano con un gemellaggio ci è apparsa subito un’opportunità di scambio culturale e di amicizia e ci è sembrata un’ulteriore realizzazione di quella visione sul futuro che ha caratterizzato la conduzione della nostra esperienza Amministrativa, una visione di crescita collettiva e di sviluppo che tiene conto innanzi tutto dei rapporti umani” dice il Sindaco Marco Sebastianelli. “I due Comuni sono accomunati dal medesimo percorso di fusione di tre ex municipalità e dalla scelta dello stesso Santo Patrono, San Giovanni Paolo II. Il gemellaggio, dopo le prime telefonate, ha iniziato così l’iter necessario per concretizzarsi, sono stati predisposti gli atti amministrativi e concordati gli incontri tra le due delegazioni”, prosegue il Sindaco Sebastianelli.

Il primo incontro è avvenuto nel novembre 2021 a Borgo Mantovano dove il Sindaco e alcuni Amministratori di Trecastelli, il Segretario Comunale e la funzionaria d’area, hanno potuto conoscere gli Amministratori e il Sindaco di Borgo Mantovano in un clima di gioviale e cordiale amicizia. Successivamente la delegazione di Borgo Mantovano si è recata nel nostro Comune nel maggio 2022, in quell’occasione è stato firmato il “Patto di Amicizia” e insieme si è stabilito che, come primo scambio culturale, si sarebbe realizzata una mostra delle opere della nostra Pittrice Nori De’ Nobili dal titolo “La Forma del Ritratto - Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”, che di fatto sarà inaugurata il 10 dicembre a Borgo Mantovano, al Palazzo Ducale di Revere. All’inaugurazione saranno presenti entrambi i Sindaci e gli Amministratori dei due Comuni, in quella occasione verrà sottoscritto il “Patto di Gemellaggio” che rappresenta la volontà di unire le due Comunità sotto i valori della solidarietà e della cooperazione, che coinvolge direttamente i cittadini attraverso lo scambio di esperienze, conoscenze e valori per l'arricchimento reciproco. Il gemellaggio concretizza la collaborazione tra le autorità locali, ne facilita la gestione Amministrativa attraverso il confronto delle diverse modalità di governo locale e mira alla condivisione di buone prassi amministrative.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp, Telegram, Signal, Viber e Messenger di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp iscriviti al nostro canale è anche possibile aggiungere il numero 071.7922415 alla rubrica ed invia allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cerca il canale @viveresenigallia o clicca su t.me/viveresenigallia. Per Signal clicca qui. Per Viber clicca qui. Per Messenger clicca qui.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2022 alle 20:10 sul giornale del 06 dicembre 2022 - 1502 letture






qrcode