Mezzo secolo della Polisportiva Senigallia: “Vogliamo che i giovani crescano con i valori dello sport, i 50 anni sono un traguardo importantissimo”

Quando e come nasce la tua passione per lo sport in generale? E hai un episodio sportivo che ricordi con maggior piacere e ti piacerebbe raccontarci?
Nasce da piccolissimo, nel judo ho cominciato a calpestare il tatami che avevo 6 anni, all’inizio degli anni ’80. In generale invece mi piacciono tutti gli sport: mi piace guardare il pattinaggio, il tennis, i tuffi, guardo anche la pallacanestro e la pallavolo, perché adoro il gesto atletico, mi piace vedere l’atleta per esempio quando salta, entra in acqua nei tuffi, e anche nel judo, la tecnica portata ad una velocità stratosferica che ti porta alla vittoria, questo è quello che mi piace dello sport un po’ in tutte le discipline… un altro esempio è piazzare la pallina da tennis in quell’angolino particolare o tirare o battere ad una velocità stratosferica, questo è quello che mi piace dello sport. Un aneddoto sportivo, che poi non sarebbe proprio un aneddoto ma più un ricordo, era che adoravo quando facevamo il saggio di fine anno, prima di Natale, della Polisportiva, la ginnastica e il judo insieme al Palazzetto dello Sport, per me era un’occasione per far vedere a parenti e amici i passi in avanti che avevo fatto: come per esempio saltare con una capriola a due, tre, quattro o cinque persone, fare una tecnica a una persona più grossa di me, farla cadere a terra, era una cosa che a me piaceva tantissimo, lo aspettavo proprio come il Natale, tutti gli anni era la cosa più bella che c’era. Poi ricordo due o tre settimane dopo il saggio si andava a scegliere le foto perché c’era sempre il fotografo che partecipava e quindi con mia madre andavamo a vedere le foto dove c’ero io e scegliere le più belle da portare a casa, questo è il mio miglior ricordo a livello sportivo.
Partiamo con un cenno storico alla società
Quest’anno festeggiamo i 50 anni della Polisportiva Senigallia, che nasceva proprio nel 1972, ed era proprio ‘’polisportiva’’ nel senso più aperto della parola, perché ha aperto i battenti la Polisportiva con la pallacanestro, il judo, la ginnastica ritmica aveva anche la ginnastica artistica, l’anno dopo è arrivato il nuoto, c’era anche il calcio, è stata proprio una polisportiva nel vero senso della parola, per tenere dentro più sport in assoluto.
Questa domenica festeggerete i 50 anni di attività della Polisportiva, quanta la soddisfazione per un simile traguardo? E quanta la voglia di progredire una realtà ormai esistente da mezzo secolo?
Essere arrivati a 50 anni di storia della Polisportiva, per me che ci sono dentro dal 1983 oramai, come atleta, tra alti e bassi, per via anche del lavoro, della famiglia, ecc… non posso dire di essere sempre stato all’interno della Polisportiva, però ora mi sono trovato mio malgrado a passare questo traguardo ed esserne il presidente. Se me l’avessero detto 20 anni fa non ci avrei creduto, e devo dire che lo sto vivendo con tanta ansia questo traguardo. Per poter organizzare innanzitutto una bella gara che faremo domenica mattina per i nostri atleti più piccoli e poi proprio la festa dei 50 anni che si terrà sempre al palazzetto domenica 4 dicembre a partire dalle 18; è un traguardo importantissimo per noi, ce la stiamo mettendo tutta, io con tutti quanti i collaboratori: Elena Montesi, responsabile della ginnastica, Enrico Covino e Simone Veschi, rispettivamente responsabile e maestro del settore judo, e gli altri, Simona Alessandroni, Chiara Fratini, e ci aiutano anche i nostri iscritti, dai grandi ai più piccoli, ci danno una mano per questo traguardo così importante. Quello che ci interessa per noi è far crescere i bambini con i valori dello sport, questo è quello che noi ci prefiggiamo sempre, quando calpestiamo il tatami o la pedana di ritmica, per noi prima di tutto vengono i bambini e ragazzi che voglio fare sport, che si affidano a noi e ai nostri tecnici per imparare uno sport molto bello come la ginnastica ritmica o come il judo e questo è il buon proposito per il futuro: far sempre meglio, riuscire magari a trovar un luogo adeguato da poter dire ‘’nostro’’, un giorno, dove far allenare le bambine e le ragazze della ritmica in tranquillità, senza dover far sempre la corsa dietro gli orari e dietro anche magari alle calamità, come successo poco tempo fa. Ora ci troviamo con due palestre in meno per far allenare le nostre ragazze perché c’è stata l’alluvione, questo è il nostro buon proposito per il prossimo futuro! Far sempre meglio e cercare di far crescere con noi molti altri ragazzi di Senigallia e dintorni, perché in realtà non siamo solo a Senigallia, siamo anche nei comuni limitrofi con i nostri corsi di judo e ginnastica.
Quali corsi e iniziative svolgete? E quali sono i migliori risultati che la Polisportiva ha raggiunto in questi anni?
Attualmente i corsi che svolgiamo sono quelli di ginnastica ritmica a partire dai 3 anni a salire, come anche per il judo, l’altro sport che segue la Polisportiva. Anche il judo che teniamo per bambini e adulti e come la ginnastica lo possiamo tranquillamente far iniziare dai 3 anni; andando su poi in realtà non vi è un limite per lo sport, andando avanti con gli anni uno fa quello che si sente, magari smette di fare le gare ma continua ad allenarsi, non è importante l’essere sempre a far la gara o l’essere agonista, per cui i corsi che noi svolgiamo son questi, come anche per quanto riguarda il judo. Quest’anno abbiamo riaperto di nuovo il corso per i genitori degli atleti, abbiamo genitori di bambini che fanno judo, che magari vogliono capirlo meglio e quindi abbiamo aperto questo corso per loro e vengono gratuitamente una volta a settimana a vedere lo sport dei loro figli e a provarlo sulla loro pelle. Come iniziative la Polisportiva è anche ‘’centro estivo’’ d’estate, abbiamo avuto due insegnanti fantastici e coordinatori del nostro centro estivo che noi teniamo aperto per tutti per chi vuol partecipare, ma pensato prevalentemente per i nostri piccoli atleti che magari hanno necessità, con i genitori che lavorano, di stare in un posto sicuro e di continuare a fare sport, perché il nostro è un centro estivo sportivo, ogni mattina proponiamo due ore uno sport: il rugby, la ginnastica, la pallacanestro, la pallavolo, il nuoto, il surf, il judo, l’atletica… sono tutti sport che sono inseriti nel nostro centro estivo, tutte le mattina due ora vi è uno sport diverso, poi chi vuole resta a pranzo e può rimanere fino alle 16, e questa è un'altra cosa che la Polisportiva fa per i suoi atleti per tutta l’estate. Per i migliori risultati raggiunti in questi anni per declinarli tutti ci vorrebbe moltissimo, però possiamo dire che quest’anno abbiamo avuto tre atlete di ritmica al podio per nelle nazionali, ognuna per la sua specialità, (la ritmica comprende la palla, le clavette, il nastro ecc…), come nel judo abbiamo avuto due delle nostre ragazze che hanno partecipato al trofeo nazionale CONI che si è svolto in toscana tra settembre e ottobre perché qualificate con le gare, cinque atleti di tutta la regione vi potevano partecipare che avessero vinto delle gare, e con soddisfazione possiamo dire che due erano della Polisportiva Senigallia Judo, quindi per noi è stata una grossissima soddisfazione la loro selezione per questo trofeo CONI.
A tuo avviso, quando si affronta una qualsiasi disciplina sportiva, sia a livello dilettantistico che agonistico, quanto è importante la passione con la quale la si pratica? E quanto questa può essere incisiva sulla continuità e risultato finale della prestazione di un atleta?
La passione nello sport è il motore principale, se non c’è raramente si raggiungono livelli medio-alti, sia nelle gare che nello sport giornaliero/quotidiano; se quando è il momento di fare sport non riesco a staccarmi dal divano o dalla tv oppure ogni volta trovo una scusa per non allenarmi, per non andare in palestra, per non andare sulla pedana, per non andare sul tatami, per andare sul campo di pallone o pallacanestro piuttosto che su quello di pallavolo, è difficile che io possa essere uno sportivo di livello. La differenza che fa la passione chiaramente è enorme, e lo si vede quando si arriva a livelli alti dello sport, se tu non sei mosso da passione e lo prendi come un ‘’si vabbè mamma dice che devo andarci’’ o ‘’ok oggi piove e vado in palestra’’, quando sarà il momento non avrai quello sprint giusto per fare una buona prestazione o per fare uno sport a buon livello sia nelle gare che nello sport di tutti i giorni. Mi viene da pensare per esempio al ciclismo, che è uno sport molto faticoso, il ciclista se non muove quel quid in più, quella passione, uno potrebbe dire ‘’ok basta ho fatto 90 km, ora mi fermo, chi me lo fa fare?’’, invece magari una tappa è poi da 180 km, lo stesso vale per la ginnastica e il judo, ‘’per quale motivo devo essere così sciolta e così elastica? Se non riesco a fare bene la spaccata non fa niente, farò un'altra cosa’’, oppure ‘’ se non riesco a fare bene una tecnica di judo va bene ne farò un'altra, oppure non importa non la farò mai questa’’, ecco questo è sbagliato e sicuramente non è una cosa che passa per la testa a chi è mosso da passione, chi è mosso da passione vuole migliorarsi continuamente, cerca un continuo miglioramento ed è la passione quella che ti fa migliorare sempre la tua prestazione, perché oggi ho fatto dieci, domani mi impegno, ho la passione e faccio undici, faccio dodici o faccio tredici, questo è importantissimo per lo sport come in tutto, nella vita, nel lavoro, è chiaro che se non c’è la passione e lo faccio tanto per fare, non emergerò mai.
Obiettivi e ambizioni per il futuro?
Posso dire da presidente, che lo sono da pochi mesi e ho preso le redini di Maria Laura Giovanetti che mi ha lasciato questo compito, che noi per il futuro come accennato vorremmo trovare uno spazio nostro e di poter essere sempre a disposizione dei nostri ragazzi; poter riuscire a organizzare magari una gara in più, poter riuscire a dare sempre qualcosa in più ai nostri atleti, anche fosse solo un’ora di sport in più che riesco a dartela, te la do, in uno spazio nostro magari. Sono anni che stiamo pensando nel trovare una location adeguata alla Polisportiva per poter essere liberi un po’ da tutte le catene degli orari, del dover dividere spazi sportivi con altre associazioni che, per carità, hanno i nostri stessi diritti, però giustamente quando siamo tanti facciamo difficoltà, e soprattutto quando possono succedere cose come l’alluvione oppure il terremoto che siamo costretti a dover star fermi o dovermi ammucchiare più corsi in uno stesso orario perché magari la palestra non è agibile ecc… ecco che noi stiamo ragionando sul poter essere una società ‘’in proprio’’, di poter avere la nostra sede, che è un po’ il nostro sogno di poter trovare questa location che sia della Polisportiva. Questo è quello che ci poniamo per il futuro. Poi anche migliorare sempre il nostro lavoro verso le generazioni future, speriamo di essere qui ancora per i prossimi 50 anni per poter vedere crescere nuovi atleti e nuove persone per bene legate ai valori dello sport, vedere bambini e ragazzi in palestra piuttosto che vederli in giro per strada con la faccia immersa nel telefonino o nel tablet e fare quindi del sano sport per il futuro con tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno partecipare ai nostri corsi, questo è quello che ci piacerebbe.

Questa è un'intervista pubblicata il 02-12-2022 alle 23:00 sul giornale del 03 dicembre 2022 - 550 letture
In questo articolo si parla di sport, intervista, edoardo diamantini
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dGuQ
Leggi gli altri articoli della rubrica Il mondo sportivo

- Salvato uno squalo di piccole dimensioni che si era arenato sulla spiaggia di Senigallia. Il video
- Senigallia invasa dal serpentone rosa della solidarietà: in centinaia per "Io Corro per la vita"
- Alluvione 2022, al via la demolizione del Ponte del Coppetto
- Parte la sistemazione di via Corinaldese, presto anche una rotatoria a Borgo Catena
- Riapertura invernale del PUB La Ghigliottina! Siete pronti a conquistare la vostra anima gemella con i bigliettini? » altri articoli...
- Iniziata la demolizione del Ponte del Coppetto: Carnevali, “Prosegue l’opera di ricostruzione”
- Campanile (Amo Senigallia): "Senigallia Servizi sarà il solito baraccone"
- Rifiuti provincia di Ancona: l'azienda unica pubblica è la scelta migliore per lavoratori e collettività
- Mangialardi sull’intitolazione della piazza di Montignano don Pietro Sallei: “Decisione presa con un approccio di parte che prevarica il comune sentire dei residenti”
- Serra de' Conti: continua l’anno di grandi soddisfazioni per la Podistica Valmisa
- Giovanelli (Cisl): "Dal T-red verso Senigallia città a 30 km/h"
- Matteo Garrone al Gabbiano: "Ho raccontato un viaggio senza commenti, spero vedano il film anche in Africa"
- L'Amministrazione a Mangialardi su Senigallia Capitale della Cultura: "Perchè lui non l'ha mai candidata?"
- Il Comitato dell'ospedale chiede le dimissioni dell'assessore regionale alla sanità Saltamartini
- In Comune l'iscrizione all’albo scrutatori e presidenti di seggio elettorale
- Mangialardi: “Le liste di attesa si allungano e i pronto soccorso collassano: la sanità di Acquaroli mina il diritto alla salute dei marchigiani”
- Attività e presenze dei Consiglieri: il resoconto per i primi nove mesi del 2023
- Corso di Teatro e lezioni di Astronomia all’Associazione "Augusto Bellanca"
- Aldo Moro “La verità negata”: incontri pubblici con l'onorevole Gero Grassi
- Volley: l'US pallavolo maschile ancora vittoriosa contro la Nova Volley
- Ostra: venerdì 6 ottobre prova gratuita del Lab Teatrale-espressivo "Di-vento In-vento"
- Massimo Bello membro permanente dell'Ufficio di Presidenza dell'AICCRE-CCRE Italia del Consiglio d'Europa
- Viva Servizi promuove la tutela dell’ambiente tra i più giovani
- Senigallia una cittadella dello sport tra Volley, Basket, Calcio

- Senigallia: salvato uno squalo di piccole dimensioni che si era arenato sulla spiaggia. Il video
- Pesaro: Tragedia al santuario di Padre Pio, 74enne pesarese muore durante la messa
- Fano: Perdono il controllo del furgone, travolgono la segnaletica e finiscono sulla rotatoria
- Cupramontana: controlli alla festa dell'Uva, una denuncia per ubriachezza molesta e una per guida in stato di ebbrezza
- "BoCS", al via la scuola di formazione politica del Pd Marche » altri articoli...
- Jesi: In fuga dopo aver tamponato e mandato fuori strada un'auto, denunciato uno jesino
- Macerata: Pauroso incidente a Mogliano: l'auto sfonda un muro e fa esplodere un contatore del gas
- Jesi: Amazon, aumento delle retribuzioni: Fit Cisl e Felsa Cisl, "Vittoria del sindacato"
- Recanati: La FIAB organizza una pedalata per Emergency da Civitanova a Porto Recanati passando per Potenza Picena
- Alluvione 2022, al via la demolizione del Ponte del Coppetto
- Civitanova: Scippa un anziano in centro con la scusa degli spicci, bloccato dopo 48 ore
- Rifiuti provincia di Ancona: l'azienda unica pubblica è la scelta migliore per lavoratori e collettività
- Pesaro: PIL Marca Flaminia, finanziati progetti per circa 4 milioni di euro in 4 comuni
- Acquaroli al Festival delle Regioni coordina il tavolo delle infrastrutture: “Cuore dello sviluppo e della coesione sociale”
- Ancona: I giovani Anconetani fanno festa con la droga in tasca. In 10 trovati dalla polizia addosso sostanze stupefacenti
- Ascoli: Conclusa alla Cartiera Papale la mostra dedicata a Dante Fazzini
- Bora (PD): "Totale indifferenza del centrodestra verso le problematiche dei cittadini"
- Osimo: Vittoria di nome e di fatto: la castelfidardensa Munari fa il bis di medaglie alla Osimo Better Cup
- Senigallia: Parte la sistemazione di via Corinaldese, presto anche una rotatoria a Borgo Catena
- Frecciarosa, la prevenzione viaggia sul treno
- Festa dei Nonni: Fontana ne premia due "esemplari" alla Camera
- San Benedetto: prelievo multiorgano, 76enne dona fegato, reni e cornee
- Mangialardi: “Le liste di attesa si allungano e i pronto soccorso collassano: la sanità di Acquaroli mina il diritto alla salute dei marchigiani”
- Fano: Progetti dal basso votati dai cittadini: il bilancio partecipato è realtà, il bando da metà ottobre
- Senigallia invasa dal serpentone rosa della solidarietà: in centinaia per "Io Corro per la vita"
- Ancona: Botte in strada alla moglie, arrivano i carabinieri a interrompere la violenza
- L'ambasciatore del Belgio ricevuto in Regione
- Viva Servizi promuove la tutela dell’ambiente tra i più giovani
- Volley: Jesi Volley Cup, Lube in Semifinale contro l'Olympiakos il 14 ottobre al PalaTriccoli

- Energia, in un anno costo elettricità giù del 73%
- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Blitz a Foggia: 16 arresti per spaccio, armi e furti
- Fiorentina-Cagliari 3-0, viola terzi con Juve e Napoli
- Trump oggi a processo per frode, tycoon sarà in tribunale » altri articoli...
- Ucraina, Biden: "Usa non abbandonano Kiev"
- Mozzarella Dop, record citazioni in ristoranti ma troppi prodotti fake sequestrati
- Donald Trump, a New York il processo più delicato
- Messico, tetto della chiesa crolla durante battesimo: 9 morti
- Terremoto oggi Messina, scossa 2.7 sulla Costa siciliana
- Successo viola nel posticipo, Cagliari sconfitto 3-0
- Conto deposito online: cos’è e quando conviene
- "Tutta colpa degli ebrei", bufera sul brano di Anna Castiglia a 'X Factor'
- Festa dei nonni, campagna nelle scuole per riconoscere sintomi ictus
- Messina, ex poliziotto 63enne ucciso a Furci Siculo
- Totti e Noemi al Brancaccio per Pio e Amedeo, pubblico impazzito - Video
- Ibra: "Sono Dio e non sto scherzando"
- FOTO | VIDEO | A Genova i lavoratori dell’ex Ilva in sciopero per 24 ore: “Basta cassa integrazione”
- L'aumento dei tassi mette in difficoltà famiglie e imprese
- Sanremo 2024, Amadeus: "Gerry Scotti? Non so, per ora facciamo colazione insieme"
- Napoli, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei
- Condoni, in 50 anni l'erario ha incassato 148 miliardi
- Egitto, maxi incendio in stazione polizia a Ismalia: 100 feriti
- Meloni: “Un pezzo di Italia fa tutto il possibile per favorire l’immigrazione illegale”
- Roma, 80enne fugge dopo aver investito e ucciso motociclista: arrestato
- Autostrade, Rixi "Cambiare le regole delle concessioni"
- Stenosi della carotide, nel 20% dei casi è alla base dell’ictus
- Migranti, Beppe Grillo: "Qualcuno si porrebbe domande prima di soccorrerli se fossero ricchi?"
- Tornano a tremare i Campi flegrei: scossa 4.0 avvertita anche a Napoli
- Sfruttavano stranieri al lavoro, 10 arresti nell'area Metapontina
- Prof colpito con pistola giocattolo, due studenti sospesi
- Cimici del letto, in Francia diventano un caso
- Farmaci, Aifa estende rimborso brivaracetam dai 2 anni in su per epilessia
- Tom Hanks e lo spot, la truffa hi-tech
- Trasporti sostenibili, l'Europa investe poco sulle ferrovie
- “Borsellino dopo Capaci scoprì cose tremende”: l’audizione in commissione Antimafia
- Superlega, Abodi: "Ben venga se gestita da Uefa"
- Migranti, Meloni: "Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali"
- Festa dei nonni oggi, perché si celebra il 2 ottobre
- Hci e Koiné conseguono certificazione su parità di genere e investono in sostenibilità
- Egitto, presidenziali: al-Sisi si candida per terzo mandato
- Terremoto oggi Napoli, magnitudo 4: scossa avvertita in città e ai Campi Flegrei
- Ucraina, bombardamenti russi a Kherson
- Innovazione, ToolsGroup acquisisce Evo e integra l'Intelligenza Artificiale reattiva
- La parola del giorno: anticiclone africano
- Meloni: “Basita per la decisione del Tribunale di Catania”, Schlein: “È la destra che scrive leggi incostituzionali”
- Milano, anziano travolto sulle strisce: ricoverato in codice rosso
- Ucraina, Pentagono: "Fondi per 6 mesi di forniture armi"
- Landini: "Troppa precarietà, giovani se ne vanno dall'Italia"
- Vasco Rossi, Live Tour negli Stadi continua nel 2024: date, città e biglietti
- Giana (Atm): "A Milano il trasporto pubblico copre il 60% degli spostamenti"
- Migranti, l’Onu: “Il Mediterraneo è una rotta letale, 28mila morti in dieci anni”
- Conti pubblici, a settembre fabbisogno di 25,2 miliardi
- Pnrr, Fitto: "Coinvolgimento regioni non è stato il massimo, serve visione d'insieme"
- Migranti, contatti Italia-Germania su caso fondi a Ong
- Paestum, Sangiuliano “Luogo fondamentale della nostra cultura”
- Ucraina-Russia, oggi Consiglio Esteri Ue a Kiev
- Ucraina, ministri Esteri Ue riuniti a Kiev: "Continuiamo a sostenervi"
- Meteo, picchi di caldo in tutta Italia: le previsioni di oggi e domani
- Meloni “Un pezzo d’Italia favorisce l’immigrazione illegale”
- Distribuzione e misura dell’energia elettrica sono sempre più smart
- Mini, il nuovo modello di business partirà in Italia da gennaio 2024
- Emanuela Poli nuova amministratrice delegata di Facile Ristrutturare
- Gruppo Prada supporterà ripristino di Parco Nord Milano
- Ferrieri (Angi): “Realtà virtuale e impresa al secondo Festival del Metaverso”
- Salute, al via 'Derma Point', campagna di prevenzione cheratosi attinica
- Terremoto Napoli, "raddoppiati disturbi del sonno e ansia"
- Catania, si è insediato il nuovo questore Giuseppe Bellassai
- Migranti, Schlein: "Meloni la smetta di alimentare scontro istituzionale"
- Torino-Verona 0-0
- Contrasto nel veneziano all’abusivismo nel settore ricettivo
- Victoria Beckham: "David clinicamente depresso dopo il rosso al Mondiale '98"
- Mattarella: "Servizio sanitario nazionale prezioso patrimonio da difendere"
- Bimba scomparsa a Firenze, Perù accoglie rogatoria per interrogare parenti Kata
- Migranti, la storia di Lillo e Seydou: "Vi racconto mio figlio venuto dal mare"
- Migranti, storia di Amin tunisino espulso e liberato dal gip di Catania
- Arrestati 16 appartenenti alla "Società foggiana" per droga e armi
- Incidente in Sardegna, Ferrari si schianta contro camper: due morti
- Migranti, Salvini: “Non è una novità che i giudici stiano con la sinistra”
- Stasera c'è Cattelan, domani ospite Maria Chiara Giannetta
- Trasporti, a Milano un confronto sulle nuove forme di mobilità in Lombardia
- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Nobel per la medicina a Karikò e Weissman per il vaccino anti-covid
- Sassuolo-Monza 0-1 e Torino-Verona 0-0
- Bittner "Nuovo corso per il pentathlon in vista del futuro"
- Barletta, sequestrate 1,4 tonnellate gasolio indebitamente utilizzato
- Bologna, clochard violentata in strada: arrestato 22enne
- Anna Maria Bencini nuova general manager di Takeda Italia
- Lucente: "Lombardia vuole essere la guida per il Paese e competitiva in Europa"
- Benzina e diesel, bollette, carrello spesa: tutti i rincari 2023 e quanto pesano su famiglie
- Belve Raidue, Raoul Bova a Francesca Fagnani: "Gay? Ognuno la pensa come vuole"
- Al via Linea Blu Discovery, viaggio nel mondo della pesca italiana
- Un punto a testa, Torino-Verona finisce senza reti
- Migranti, Piantedosi: "Impugneremo sentenza giudice Catania"
- Ucraina, "corruzione Kiev rischia di minare sostegno": documento riservato Usa
- Levy-Bencheton nuovo Direttore Performance Prodotto Dacia
- Migranti, Piantedosi “Impugneremo la sentenza di Catania”
- Calcio sostenibile, Casini (Lega Serie A): “Nostro progetto pilota in Europa”
- Ortofrutta, Confagricoltura “Misure tampone non sono sufficienti”
- Boldi e il nuovo progetto, un film di Virzì con De Sica - Video
- Stenosi della carotide, ecco quali sono i segnali d'allarme
- Galletti (Ucid), 'serve alleanza con banche e imprese su casa e lavoro'
- Milano-Cortina, Attilio Fontana: "Servono soluzioni innovative su sostenibilità, economia e mobilità"
- Regioni, Emiliano: "Non siamo solo liste d'attesa, ma progettazione e coesione sociale''
- Trasporti, Msc acquista il 50% di Italo
- Inzaghi “Benfica squadra intensa, servirà un’ottima Inter”
- Milano-Cortina, Abodi "Su pista da bob decisione entro 48 ore"
- Bari, sequestrati 600mila euro a esponente del Clan Capriati
- Energia, Giani: "Geotermia straordinaria potenzialità, andare avanti con determinazione"
- L'appello 'vegetariani salviamo il mondo', ma in Italia sono in calo
- Venezia: Beltotto (Tsv): "Con la Fondazione vogliamo essere partner della comunità imprenditoriale"
- Regioni, Toti: "Qui si fa l'Italia del futuro''
- Regioni, Fedriga: "Un patto sociale per fermare inflazione e povertà''
- Regioni, arriva anche il metaverso, Fioroni: "Servirà a interagire con i cittadini''
- Ucraina, Tajani vede Zelensky: "Pronti ad aiutare per proteggere infrastrutture"
- Migranti, Anm: "Pericoloso rappresentare magistrati contro interesse del Paese, serve rispetto"
- Colpo esterno Monza, Colombo condanna il Sassuolo
- Influenza, primo caso negli adulti rilevato a Genova
- Cirio "Tutti gli interventi del Pnrr in Piemonte sono in sicurezza"
- Roma, prof a processo: è accusato di molestie e atti osceni su studentesse
- Lucente: "Al lavoro su cabina di regia tra Lombardia e Veneto"
- Strage Ustica, Copasir sente Giuliano Amato
- Oncologi, 'vaccini mRna e immunoterapia vantaggi in cura cancro'
- Nobel Letteratura 2023, ecco i candidati favoriti
- Tiziano Ferro e il divorzio: "Credo nell'amore e perciò mi separo"
- Enti locali, Csel: in 2022 -16% atti intimidatori contro amministratori e danni a beni comunali
- Guerra Ucraina, Nyt: "Russia pronta a testare missile nucleare"
- Spagna, discoteche bruciate Murcia non avevano la licenza
- Ustica, Giuliano Amato audito martedì dal Copasir
- Processo 'Mensa dei poveri', eurodeputata Lara Comi condannata a 4 anni e 2 mesi
- Spadi (Trenord): "Giusto parlare di tempi di percorrenza più che di distanze"
- Ungdcec: Francesco Cataldi nuovo presidente
- Startup Etilika lancia 'Famigerato', primo amaro 'partecipato' creato dai consumatori
- Il Pallone Racconta - Le milanesi a +4 sul Napoli
- Emanuele Filiberto a Belve 2023: "Droga e tradimenti", la confessione a Francesca Fagnani
- Censi: "Deroghe? Richieste legittime ma non avrebbero senso’"
- Incidente a Conversano, scooter contro auto: morto 17enne
- Occhiuto "Orientare in maniera importante ulteriori risorse sul ssn"
- Oltre 2.000 professionisti sanitari al 3° Congresso FNO TSRM E PSTRP
- Carlo III vuole rappacificarsi con Harry per motivi strategici
- Mattarella "Le regioni sono l'asse portante del Paese"
- Roth: "Pedemontana Lombarda è ripartita e procede spedita"
- Zaia "Attendiamo con fiducia proposta ministro Giorgetti sul bilancio"
- Lavoro: da cv a network, ecco come cambiare azienda dopo i 55 anni
- Belve, no Rai a Fedez: il Codacons approva
- Sinner in semifinale contro Alcaraz nell'Atp di Pechino
- Benzina, oggi prezzi in ribasso. Sale il gasolio
- La Barba al Palo - Per Inter e Napoli esame europeo
- Marsilio "Le infrastrutture in Abruzzo servono a tutta l'Italia"
- Modena, duplice omicidio a Vignola: uccisi fratello e sorella
- Parco della Giustizia a Bari, Sisto "Rivincita per la città"
- Sicurezza, Sala chiama Gabrielli come consulente (gratis):”Milano non è Gotham city”
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Nostro decennale a Rimini perché qui forza ricostruzione dopo alluvione"
- Inflazione e tassi alti frenano l’economia
- Grande Fratello 2023, torna oggi 2 ottobre: nuova eliminazione? Anticipazioni
- Manovra, Zangrillo "Ci saranno risorse per rinnovi contratti P.A."
- Energia, la Basilicata a Torino nell'Italia delle Regioni: focus su transizione energetica e borghi
- Milano-Cortina, Malagò "Pista bob? Noi non costruiamo l'opera"
- Lazio, Rocca "Grazie a grandi eventi si sbloccano opere importanti"
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si farà, le risorse si troveranno"
- Lancio in streaming per la nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid
- Russia, il futuro di Wagner: figlio di Prigozhin alla guida?
- Autonomia, Zaia: "Non è secessione ricchi, ma creare più responsabilità"
- Fedez ancora ricoverato, nuovo sanguinamento: come sta
- Musumeci "Priorità sicurezza dei territori, al fianco delle Regioni"
- Tesei "La sanità in questo momento ha bisogno di maggiori risorse"
- Termovalorizzatori, Schifani "Spero non ci siano 'manine'"
- Pasta, Di Martino: "In 2023 grande crescita su mercati esteri e ritorno a marginalità positiva, produzione a 140mila tonnellate"
- Giani "Regioni considerate dai cittadini responsabili della sanità"
- Il nuovo Questore di Palermo: "Garantire sicurezza"
- Nobel Medicina 2023, Karikó via dall'Ungheria coi soldi cuciti nell'orsetto della figlia
- Cervo ferito e soccorso dai Forestali sulla spiaggia di Piscinas: è morto durante l’operazione
- Mattarella “Regioni asse portante del Paese, colmare i divari”
- Acquaroli "Raggiungere la coesione sociale per guardare alla crescita"
- Ad agosto torna a crescere l'occupazione
- Nobel Medicina 2023, chi sono Karikó e Weissman: 'genitori' vaccini a mRna
- Palermo, si è insediato il nuovo questore Vito Calvino
- Regioni, Rocca: "Fare squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi"
- Schifani "Sui termovalorizzatori bisogna accelerare, vigileremo"
- Mondiali di scherma paralimpica a Terni, Azzi "Una bella sfida"
- Caro prezzi, anche le farmacie aderiscono al trimestre anti-inflazione: ecco come
- A Napoli laurea magistrale honoris causa a Vinicio Capossela
- Milano, Geronimo La Russa: "Le nuove regole area B e C? Mobilità sia per tutti, non contro"
- Schillaci, 'al via Ottobre rosa per prevenzione cancro al seno'
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Elon Musk attacca Volodymyr Zelensky: i social insorgono
- Terni, operaio edile muore schiacciato da un macchinario
- Pnrr, Salvini: "Vogliamo spendere tutto e bene"
- Morta Lorenza Cingoli, autrice de L'albero Azzurro e la Melevisione: aveva 58 anni
- Ismett, trapianti di rene tra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Dal 5 al 9 torna Milano Digital Week, focus su competenze digitali e innovazione
- Turismo non ancora ai livelli pre-pandemia, pesano meteo e prezzi
- Pnrr, Schifani "Intesa con Fitto su fondi Fsc, opere si realizzeranno"
- Andrea Giambruno e la 'transumanza dei migranti': "Ho sbagliato, chiedo scusa"
- Regioni, Fedriga: "Dibattito su nuove regole patto stabilità valorizzi investimenti"
- Con oltre 1.200 partecipanti si è chiuso a Firenze il Congresso Nazionale dei Neurologi SNO
- Autonomia, Emiliano “Regioni vigileranno per evitare disastro per Sud"
- Toti "Con l'autonomia abbattere le distanze tra regione e regione"
- Garcia “Real club unico al mondo, ma vogliamo vincere”
- Affitti brevi, Santanchè "Vogliamo regolamentare, non criminalizzare"
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Nobel, presidente virologi: 'Premio atteso, mai scoperta più rivoluzionaria'
- Trasporti, al via 9a edizione del Gis
- Positivo debutto per la Mazda CX-30 nella versione 2024
- Focus Salute - Le basi della vita in salute
- Nobel medicina per vaccini anti Covid, Burioni: "Risposta a chi avvelena con bugie"
- Putiniano, bro e incel entrano nel vocabolario Zingarelli 2024
- Regioni, Cirio: "Festival dedicato a persone, luoghi e cultura’'
- Oggi 2 ottobre torna Imma Tataranni, cosa succede nella seconda puntata
- Migranti, Schlein “Le leggi della destra producono caos”
- Nobel, Cattaneo: 'riconoscimento a metodo scientifico e inno a libertà di studio'
- Piuri (Trenord): "Serve ricostruire governance di sistema"
- Autonomia, Schifani: "Introduce sistema competitivo, la guardo con attenzione"
- Sud, Bardi: "Bene Zes unica ma Basilicata ha problema di infrastrutture datate"
- Nobel Medicina 2023 a Karikó e Weissman per vaccino anti-Covid
- L'allarme di Saronni: "Strade italiane troppo pericolose per il ciclismo, rischiamo di non avere protagonisti azzurri in futuro"
- David Beckham depresso dopo il mondiale? Ecco cosa ha detto Victoria
- BTP Valore, al via da oggi 2 ottobre seconda emissione titolo di Stato
- Stefano Bonaccini è diventato nonno (nel giorno della Festa dei nonni)
- Lazio, Luis Alberto rinnova fino al 2027
- All’Ismett trapianti di rene fra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- Medici di famiglia: "Verso picco pensionati, sempre più italiani resteranno senza"
- Ascolti tv, 'Cuori' riparte e vince nel prime time
- Ucraina, Russia rafforza controllo sul Mar Nero usando l'aviazione: l'analisi
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Regioni, Lo Russo: "Promuovere sempre senso comunità e spirito unità’'
- Regioni, Tesei: "Dialogo con le comunità torni centrale'
