x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Biblioteca Comunale “L.Orciari”: presentazione di tre libri

1' di lettura
144
da Biblioteca Orciari Marzocca

Domenica 4 dicembre, ore 17, verranno presentati tre libri: “Donna Futura” di Fiorina Piergigli, “Un Castello Per Amico” di Enzo Papili Baldasarro e “Dietro La Cappolara” di Maurizio Morganti.

I tre autori, anche se legati da un unico filo conduttore, quello dei ricordi, evidenziano situazioni, ambienti e realtà diverse. La Piergigli descrive la vita nei campi, il rapporto di mezzadria, i sacrifici e il ruolo importante della donna, particolarmente nella figura della bisnonna Filomena: “Un fazzoletto di arida terra di creta e pietre, oltre che dare poco raccolto, lo dividevano con tassi e cinghiali”.

Enzo Papili Baldasarro, nato a Falconara, cresciuto a Rocca Priora, residente a Senigallia, afferma :”È un libro scritto per ricordare un tempo non così lontano, perché, di tanto in tanto, girarsi indietro non è una perdita di tempo”. Maurizio Morganti, senigalliese verace, ha improntato il suo racconto nel quartiere di Marina Vecchia, precisamente “Dietro la Cappolara” dove è nato. Nella prefazione, Leo Marcheselli ha scritto:”Nel racconto di Maurizio, ritroviamo il bello dello stare insieme, di condividere i semplici momenti di lavoro e di festa, di aiutarsi tutti a realizzare un’opera per poi gioirne insieme”. Il pomeriggio culturale è condotto da Mauro Pierfederici.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2022 alle 09:45 sul giornale del 02 dicembre 2022 - 144 letture






qrcode