statistiche accessi

Convegno: retinopatia diabetica: come viene, come si previene, come si affronta

2' di lettura Senigallia 29/09/2022 - Presso la sala conferenze ass. A. Bellanca via Marchetti 47 , organizzato dall’’Associazione per la tutela del diabetico ATD-ODV si terrà il convegno: RETINOPATIA DIABETICA come viene , come si previene ,come si affronta

Il convegno si terrà sabato 1 ottobre 2022 alle ore 18,00 e avrà come relatore il dott. Stefano Lippera Direttore Oculistica Area Vasta 2
La retinopatia diabetica è una grave complicanza del diabete: colpisce la retina e, in età lavorativa, è la prima causa d’ipovisione e cecità nei Paesi sviluppati. Si calcola che venga diagnosticata una retinopatia a circa un terzo dei diabetici. Quanto è diffusa?

L’Organizzazione mondiale della sanità stima che i diabetici nel mondo siano 422 milioni . Secondo l’Istat (2017) in Italia la prevalenza del diabete è stimata intorno al 5,3% della popolazione (oltre 3,2 milioni di persone); colpisce particolarmente gli anziani ossia il 16,5 per cento tra le persone dai 65 anni in su .

Ma si sta sempre più diffondendo tra i bambini e i giovani per una alimentazione troppo ricca di zuccheri.Mentre in passato erano colpiti soprattutto i Paesi più benestanti, oggi gli Stati a basso e medio reddito danno conto di circa il 75% dei diabetici e molti di questi Paesi sono ancora poco attrezzati per diagnosticarlo correttamente. Ci sono studi che suggeriscono che la prevalenza di qualunque tipo di retinopatia in persone con diabete sia del 35%, mentre quella della retinopatia proliferante (pericolosa per la vista) sia del 7%.
La retinopatia diabetica è prevenibile?

Sì, i danni alla retina sono generalmente evitabili controllando bene il diabete.
Il convegno è aperto a tutti e potrà, anche, essere seguito collegandosi attraverso la piattaforma ZOOM . il link verrà comunicato tramite whatsApp o email a coloro che ne faranno richiesta.
Per info:
email: atdsenigallia@libero .it tel: 3315002829; 3735267329








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2022 alle 09:50 sul giornale del 30 settembre 2022 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsBv





logoEV
logoEV
logoEV